Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/105

Da Wikisource.

composiz. delle varie sostanze vegetali. 99

vegetali, e quelle del pomo di terra sono ovoidali. 65. Cellula ingrandita piena di grani di fecola ottenuta dal pomo di terra.
66. Grano di fecola maggiormente ingrandito dimostrante la separazione delle pellicole costituenti le cellule.
Generalmente chiamasi fecola la materia amilacea del pomo di terra; amido quella dei grani dei cereali.

La materia amilacea abbonda in quelle piante, od in quelle parti che abbondano anche di alcali (potassa e soda), come può verificarsi dalle tavole osservando la composizione dei grani di melgone, riso, segale, orzo, miglio e nei tuberi del pomo di terra.

§ 102. Le gomme sono alcuni sughi che scolano da certe piante solidificandosi all’aria; hanno la stessa composizione dell’amido, ma le loro proprietà sono diverse. Fra le gomme si numera la gomma arabica; la cerasina o gomma che trasuda dalle nostre piante fruttifere, quali sono il pesco, il prugno, l’albicocco, il ciliegio, ecc.

La gomma arabica è solubile nell’acqua; la cerasina si gonfia nell’acqua, ma vi si scioglie difficilmente, meglio si scioglie nell’acqua bollente. L’iodio non colora in azzurro le gomme.

§ 103. La mucillagine vegetale si ottiene dai grani del lino, dalle foglie, dagli steli o dalle radici d’alcune altre piante,