Pagina:Cantoni - Trattato completo di agricoltura, 1855, I.djvu/106

Da Wikisource.
100 composiz. delle varie sostanze vegetali.

come dalla malva, dalla borraggine, ecc. Anche la mucilagine presenta la stessa composizione dell’amido1.

§ 104. Gli zuccari sono sostanze di sapor dolce, solubili nell’acqua e che si convertono in alcool ed acido carbonico in contatto con materia azotate, dette fermenti. Si distinguono tre specie principali di zuccari; il zuccaro di canna, quello d’uva, e quello dei frutti. Anche nel latte degli animali trovasi una materia dolce cristallizzabile, detta zuccaro di latte.

Lo zuccaro di canna esiste sciolto nel sugo non acido di molti vegetali; e specialmente nella canna da zuccaro, nelle barbabietole, nelle rape, carote, fusti di melgone, nel sugo ascendente dell’acero, nel discendente della betula, nel coco, nell’ananas, ecc.

Questo zuccaro è inodoro, molto dolce; si scioglie in 1/3 del suo peso d’acqua fredda, ed in minor quantità d’acqua bollente; la soluzione evaporata lascia dei cristalli, zuccaro candito; è insolubile nell’alcool freddo; si fonde a 160° formando una massa viscosa, che raffreddata si solidifica e divien fragile.

La composizione dello zuccaro di canna disseccato è la seguente:

Carbonio 42,10
Idrogeno 6,40
Ossigeno 51,50
100,50

ossia contiene un equivalente d’acqua di più dell’amido, essendo esso costituito da C12H11O11, oppure C12 + 11 HO. Ri-

  1. L’identica composizione chimica del tessuto cellulare e legnoso dell’amido, delle gomme e della mucilagine, accompagnata da diverse proprietà fisiche apparenti, mostra esservi ancora a conoscere il motivo pel quale l’identica composizione chimica ci si possa presentare sotto diversi aspetti.