Pagina:Carlo Piana - Open source, software libero e altre libertà.pdf/135

Da Wikisource.

API e nuvole, la faccia chiusa del web 135

altro Windows. E poi sostituire la macchina Windows con Samba, per vedere i messaggi di errore generati intenzionalmente e imparare ancora di più.

Alla fine, il risultato delle azioni a cui ho partecipato è stato di ritenere che il segreto imposto da Microsoft sui propri protocolli fosse contrario alle normative antitrust, perché consentiva alla stessa di controllare in modo indebito uno standard “di fatto” che era essenziale per competere nel mercato. Il segreto infatti non necessariamente doveva essere su tutto per frustrare l’interoperabilità, ma poteva anche limitarsi a pochi dettagli tenuti nascosti, un granello di sabbia gettato negli ingranaggi dei propri concorrenti, che interrompesse la piena interoperabilità. La condanna a fornire ai concorrenti informazioni complete e tempestive sui protocolli è stata confermata dal tribunale europeo.

I brevetti

Risolta la parte sull’accesso alla documentazione, il Team Samba (e io per loro) si è ritrovato nella situazione di avere pieno accesso alle specifiche dei protocolli di Microsoft, perfettamente documentati in modo tempestivo e completo, come richiesto dalla decisione della Commissione (il ritardo nella fornitura di tale documentazione è costato a Microsoft quasi tre miliardi di multa).

Il problema è che la documentazione non è sufficiente per poter implementare i protocolli senza problemi legali. Infatti, i protocolli di Microsoft sono tutelati da brevetto. Questo significa che chiunque voglia implementare gli stessi protocolli in un’applicazione che dovrà essere interoperabile (ad esempio