Pagina:Carocci La villa medicea di Careggi.djvu/33

Da Wikisource.

la villa medicea di careggi 25

Cosimo aver sempre modo d’intrattenersi con un uomo di tanto sapere.

Oltre Marsilio, oltre l’Argiropulo, Careggi che fu la vera sede della scuola platonica, ospitò per anni e anni altri insigni cultori di quelle discipline e primi fra tutti Agnolo Poliziano e Pico dei signori della Mirandola, giovani di vasta coltura che furono gli amici più cari e più affezionati di Lorenzo nipote di Cosimo, egli pure per desiderio dell’avo cultore delle lettere e della filosofia.

Cosimo aveva in particolar modo cercato di dare un’ampia e profonda istruzione alla famiglia, quasi presago di un avvenire che certo era più facile di raggiungere mediante quell’autorità e quel rispetto che il sapere ha sempre ispirati. Egli amava assai i suoi figli Piero e Giovanni che gli erano nati da Contessina de’ Bardi e quando con suo immenso dolore si vide rapito dalla morte Giovanni nel 1463 e dovette accorgersi che anche Piero ammalato di gotta non avrebbe a lungo vissuto, non ebbe altro conforto che quello di vedere vicino a se i nipoti Lorenzo e Giuliano e di saperli bene avviati nello studio e nella pratica d’ogni civile virtù.

Careggi non fu priva del suo signore che per un anno soltanto, dal 3 ottobre del 1433 al 1.º ottobre del 1434; l’anno dell’esiglio.

I sospetti d’ambizione di potere s’erano accumulati su di lui. Tanta magnificenza di fabbriche, tanta liberalità nel proteggere artisti e letterati, tanta larghezza nel soccorrere ed aiutare mercanti e banchieri, tanto amore di popolarità, parvero l’aurora del giorno in cui egli avrebbe tolta la libertà a Firenze, creandosene sovrano.

La Villa Medicea di Careggi 4