Pagina:Caterina da Siena - Epistole, 4.djvu/287

Da Wikisource.

287

287 amore, quanto Dio vi mostra; perocché voi sapete bene, che la ingratitudine fa seccare la fonte della pietà. E però questa è la pasqua che desidera l’anima mia di fare con voi, cioè, che voi siate figlinoli pacifici, e non siate ribelli al capo vostro, ma sudditi e obbedienti infino alla morte.

IV. Voi sapete bene che Cristo lasciò il vicariò suo, e questo lassò per rimedio dell anime nostre, perchè in altro non possiamo avere salute che nel còrpo mistico della santa Chiesa, d cui capo è Cristo, e noi siamo le membra, e chi sarà inobbediente a Cristo in terra, il quale è in vece di Cristo in cielo, non partecipa il frutto del sangue del Figliuolo di Dio; perocché Dio ha posto, che per le sue mani ci sia comunicato e dato questo sangue, e tutti li sacramenti della santa Chiesa, li quali ricevono vita da esso sangue, e non possiamo andare per altra via, nè entrare per altra porta; però che disse la prima Verità: Io sono via, verità e vita. Chi tiene dunque per questa via va per la verità, e non per la menzogna. E questa è una via d’odio del peccato, e non d’amor proprio di sè medesimo, il quale amore è cagione d’ogni male.

Questa via ci dà amor delle virtù, le quali danno vita all’anima, onde essa riceve un unione e dilezione col prossimo suo, che innanzi elegge la morte che offendare il prossimo suo; e bene vede che se egli offende la creatura, egli offende il Creatore: adunque bene è via di verità. Farmi ancora che sia porta, onde ci conviene entrare, poiché abbiamo fatta la via, così disse egli. Niuno può andare al padre, se non per me.

V. Adunque vedete, figliuoli miei dolcissimi, che colui che ribella come membro putrido alla santa Chiesa e al padre nostro Cristo in terra è caduto nel bando della morte, però che quello che facciamo a lui, facciamo a Cristo in cielo, o riverenzia, o vituperio che noi facciamo. Vedete bene che per la disobbedienzia e per la persecuzione che avete fatta (credetemi, fratelli mìei, che con dolore e pianto di