Pagina:Cattaneo - Rivista di varii scritti intorno alla Strada ferrata da Milano a Venezia.djvu/14

Da Wikisource.

da milano a venezia 53

una volta non torni affatto ignota e infruttuosa nelle occasioni che presto o tardi si ripeteranno. Solo in questo modo l’istoria può essere maestra del vivere.

Fondazione dell’officio tecnico.

Nell’instituire un corpo d’ingegneri, volevansi prendere a modello gli officj publici di simil natura, dove un’unità presiede ad una ben intesa e risponsabile pluralità. Ma per quella impossibilità, che abbiam già notata nei banchieri, d’esercitare in persona lontane e complicate amministrazioni, e per la conseguente necessità di dare a qualcuno una cieca confidenza, la commissione sanciva bensì negli statuti il principio che l’ingegnere in capo non fosse più che un impiegato (§ 57), e potesse dai direttori venir rimosso (§ 60). Ma nello stesso tempo entrava verso il medesimo "in un contratto di locazione e conduzione d’opera"; che lo rendeva in faccia ai direttori una parte affatto indipendente e irremovibile, e perciò superiore. E questo vincolo illegale doveva "essere obligatorio fino a sei mesi dopo che la strada da Venezia a Milano sarebbe stata compiuta ed attivata, eccetto il solo caso che la società per qualsia motivo ed in qualunque momento si dichiarasse disciolta e cessasse dall’intrapresa". Queste nozze non si potevano dunque sciogliere se non colla morte della società e dell’intrapresa, mentre nello stesso tempo le stesse persone si riservavano negli statuti la facoltà di legare e slegare!

Verso la fine di giugno 1837, l’ing. Milani giungeva a Venezia e quindi a Milano, e poi rimaneva nel suo officio tecnico a Verona, fino alla generale adunanza degli azionisti che si tenne a Venezia il 21 agosto 1837. Il presidente nel suo rapporto, in presenza dell’ingegnere, dichiarò agli azionisti: "la linea della strada percorrerà questi punti, Venezia, Padova, Vicenza, Verona, Brescia e Milano (pag. 17)". Quindi sotto il titolo di Opinione sulla linea da preferirsi, si dava un estratto delle mie Ricerche con alcune aggiunte, e si corredava d’una carta topografica col tracciamento della linea stessa. E nella introduzione posta in fronte agli Atti Officiali di quell’adunanza si dichiarò "affidata la redazione del progetto di dettaglio e successiva direzione del lavoro