Pagina:Chizzola - Risposta Di Donn' Ippolito Chizzuola alle bestemmie e maldicenze in tre scritti di Paolo Vergerio, 1562.djvu/159

Da Wikisource.

contrai fecondo fcritto del Verg. 119

Tutto è fìnto ciò eh egli fa,- & chi potefTe crederè,che il Pa pa haueffe per ( cóferuatione del fuo non douuto principato, & della Tua ufurpata grandezza )

Se egli l’ha ufurpata a chi l’ha egli tolta, & chi l’haueua pri ma o Vergerlo, & con quali arme fé l’ha ufurpata ?

Fatta la legge contra la diuina legge,

Scriue nel margine 15. cap. ad. come fe a quella legge de gli Atti Apoftolici in quel cap.offeruataùl Papa contradicef- fe con altra legge

Che elfo, &i Cardinali debbiano interuemrenel Conci» lio ; non fe ne curi di efferui eflo,nè che i Cardinali ui fieno;& forfè che la cola è di poca importanza ? ma madami qualche fuo mitrato, o fattaccio, che debba giudicare tutto lo flato della Chiefa Romana ?cofidifs’io,&c.

In uerità,che quello detto fa nò fo che di quel ch’ho indo- uinat’io,cioè di tauola ; & perciò come cofa mal comporta,& peggio intela da fe>& da altri dapoi che ha digerito alquato, ritorna a uolerla pure racconciare s’ei potefle,però feguita.

Et dico ora di nuouo,nó eflèr cofa dahuomofenfàtoadarfi ad intendere, che il Papa trattandoli de fumma rerum, mandali i fuoi Patriarchi de Turchi,& altri Vefcoui dotti, & in- dotti,fauij & matti,quali haueffero a fardifuateftagiuditio , & diffinire la moderna controuerfia,nella quale fi tratta di tut ta quantala riputatione, & di tutta etiamdio la uita del Papato, &c.

Or non l’ha egli detta meglio dapoi che ha digerito,* non ha fatto un bel difeorfo da huomo fenfato ? ma no l’ha ancor finita,nè men s’è fatto intendere, perche nò è ancor ben ritor nato in fe fteffo. Vdiamo dunque la terza uolta ciò che scabbia uoluto dire in fi fatte intricate parole : & eflo fi ritorni a federe.

Dirò io com’ella fta,il Papa fa l’Indittione,& non e pero in libertà d’ogn’un d’effi d’andarfene di lungo a Trento, perche ui fieno chiamati i Vefcoui ima uiuanno folaméte quelli che il Papa poi ricerca particolarmente,& fuoi dar la paga a mol-

Verg*

Ippolito.

Vergerlo, Ippolito .

Vergi.

Ippolito*

Vergerle *

Ippolito*

Vergerlo „

5 »