Pagina:Cinesi, scuola e matematica.pdf/55

Da Wikisource.

Giovanni Giuseppe Nicosia — Cinesi, scuola e matematica — Bologna, Italia — 2010

per i relativi costi. La prima equazione e semplicemente: . Per determinare la seconda occorre tenere conto del fatto che i pulcini sono venduti a multipli di 3: moltiplichiamo ambo i membri dell’equazione precedente per 3: e poi sostituiamo alle lettere nel primo membro l’equivalente in monete: , , . La seconda equazione e dunque: , cioè: . Il sistema è quindi:

da cui con qualche passaggio: ; adesso per tentativi speriamo di trovare un B che, eseguite le operazioni indicate a secondo membro nella seconda equazione, dia un risultato intero. La ricerca da in breve buon esito:
no; no; no; si, eccolo.

Insomma: , , . Nota: Il testo originale riporta, oltre a quelle data, tutte le altre possibili soluzioni (, , ; , , ; e , , ) tranne quella che prevede 0 galli, 25 galline e 75 pulcini. Probabilmente Zhāng non ritenne ammissibile uno zero come risposta ad una domanda che cominciava con “quanti”. II) La strada circolare: una strada che circonda una collina e lunga 325 lĭ (里). Tre corridori partono insieme e la percorrono diverse volte nello stesso senso. Se la velocità del primo e di 150 lĭ al giorno, quella del secondo 120 lĭ al giorno e quella del terzo 90 lĭ al giorno dopo quanti giorni si rincontreranno. Soluzione: il massimo comun divisore delle tre velocita e 30; dividendo la lunghezza della strada per questo numero si ottiene il periodo in giorni dopo il quale i tre corridori si rincontrano: cioè 10 giorni e 20 ore. III) Tizio, Caio e Sempronio hanno ciascuno una somma di denaro in monete. Tizio dice: <<Se prendessi 23 delle monete di Caio ed 13 di quelle di Sempronio avrei 100 monete>>. Caio dice: <<Se prendessi 23 delle monete di Tizio e ½ di quelle di Sempronio avrei 100 monete>>. Sempronio dice: <<Se prendessi 23 delle monete di Tizio e 23 delle monete di Caio avrei 100 monete>>. Quante monete ha ciascuno di loro? Soluzione: si imposta un sistema di tre equazioni in tre incognite ponendo che le monete di Tizio siano t, quelle di Caio c e quelle di Sempronio s:


Giovanni Giuseppe Nicosia — Cinesi, scuola e matematica — Bologna, Italia — 2010