Vai al contenuto

Pagina:Codice di Napoleone il grande.djvu/66

Da Wikisource.

non ordini pel maggiore vantaggio dei figlj, che tutti od alcuno di essi siano affidati alle cure o dell’altro conjuge, o di una terza persona.

Leg. unic. cod. divortio facto apud quem. — Auth. si pater cod. eod. — Novell. 117, cap. 8, §. 1.

303. qualunque sia la persona a cui saranno i figlj affidati, il padre e la madre conserveranno rispettivamente il diritto di vegliare sul mantenimento e sulla educazione de’ medesimi, e saranno tenuti a contribuirvi in proporzione delle loro sostanze.

Novell. 117, cap. 7.

304. Lo scioglimento del matrimonio a causa di divorzio ammesso giudizialmente, non priverà i figlj nati da questo matrimonio d’alcun avvantaggio che lor venisse assicurato dalle leggi, o dalle convenzioni matrimoniali de’ loro genitori; ma non si farà luogo ai diritti dei figlj, se non nella medesima guisa e nelle medesime circostanze in cui vi si sarebbe fatto luogo se non fosse avvenuto il divorzio.

Novell. 117, cap. 7.

305. In caso di divorzio pel reciproco consenso de’ conjugi, computando dal giorno della loro prima dichiarazione, i figlj nati dal loro matrimonio acquisteranno ipso jure la proprietà della metà de’ beni de’ loro genitori: questi conserveranno ciò nondimeno l’usufrutto della stessa metà sino alla maggior età de’ figlj, col carico di provvedere al loro nutrimento, educazione e mantenimento, in proporzione delle loro sostanze e del loro stato, e ciò senza pregiudizio degli altri vantaggi che fossero stati assicurati ai medesimi figlj nei patti matrimoniali dei loro genitori.

CAPO V.

Della Separazione personale.

306. Nel caso in cui ha luogo la domanda di divorzio per causa determinata, sarà in arbitrio dei conjugi di domandare la separazione personale.