Pagina:Commedia - Inferno (Lana).djvu/379

Da Wikisource.

INFERNO. — Canto XXIII. Verso 1 a 15 375

buona quella sua apparenza, così li punisce entro cappe, le quali sono belle e grandi e dorate, e di fuori paiono una onorevile cosa. E così come dentro elli furono diversi, così quelle cappe dentro sono diverse dalla loro apparenza, chè sono foderate di piombo, il quale li carca sì che li danno smisurata fatica, ed acciò che tale fatica li sia continua sempre stanno in movimento, e sempre conviene ch’elli vadano. Ancora li fa passare per adosso a un’altra generazione di ipocriti, li qual furono del popolo de’Giudei, ed erano loro sacerdoti ed ebbeno colpa della morte del nostro signore Gesù Cristo, sicome fu Caifas, che disse: Expedit unun hominem mori pro populo. E punisce quelli che li pone crucifissi in terra con tre pali, uno in ciascuna mano e uno in entrambe due li piedi: e per addosso passano loro tutti questi ipocriti con quello abito e vestimento pesante.

Poscia infine del capitolo tocca alcuna cosa delle menzogne diaboliche. E lì termina il suo capitolo.


Taciti, soli e senza compagnia,
     Andavam l’un dinanzi e l’altro dopo, *
     Come i frati minor vanno per via.
Volto era in su la favola d’Isopo
     Lo mio pensier per la presente rissa,5
     Dov’ei parlò della rana e del topo:
Che più non si pareggia mo ed issa,
     Che l’un coll’altro fa, se ben s’accoppia
     Principio e fine con la mente fissa:
E come l’un pensier dell’altro scoppia,10
     Così nacque di quello un altro poi.
     Che la prima paura mi fe’ doppia.
Io pensava così: Questi per noi
     Sono scherniti, e con danno e con beffa
     Sì fatta, ch’assai credo che lor nói.15




V. 1. Seguendo suo poema dice che si partirono dalla compagnia de’ X demoni, e andavano a suo viaggio l’uno dopo l’altro, cioè Virgilio inanzi ed elli drieto, quasi a dire allegoricamente che sempre la previsione umana elli mettea inanzi, elli seguìa dietro a quella.

3. Usanza è quando li frati minori vanno da una cittade ad un’altra o da uno luogo ad un altro, s’elli fossero ben cento, vanno in fila l’uno dietro all’altro, può essere forse perchè vanno