Pagina:Compendio della dottrina cristiana, Roma, 1905.djvu/410

Da Wikisource.

— 398 —

prometto, coll’aiuto della vostra grazia, di non offendervi mai più e di compensare con altrettanto amore le offese che vi ho fatte in tutta la mia vita.

Vergine santissima, Angeli e Santi del cielo, vi rin grazio della vostra assistenza: e voi pure rendete per me grazie al Signore della sua misericordia ed ottenetemi costanza ed accrescimento nel bene.

Pater noster, Ave Maria, Gloria Patri, ed Angele Dei.

Breve preparazione alla SS. Comunione.

Atto di fede.

Signor mio Gesù Cristo, io credo fermamente che voi siete realmente presente nel SSño Sacramento col vostro Corpo, Sangue, Anima e Divinità.

Atto di adorazione.

Signore, io vi adoro in questo Sacramento, e vi riconosco per mio Creatore, Redentore, e sovrano padrone, sommo ed unico mio bene.

Atto di umiltà.

Signore, io non son degno che voi veniate dentro di me, ma dite una sola parola e l’anima mia sarà salva.

Atto di contrizione.

Signore, detesto tutti i miei peccati, che mi rendono indegno di ricevervi nel mio cuore, e propongo colla vostra grazia di non commetterli più per l’avvenire, di fuggirne le occasioni, e di farne la penitenza.

Atto di speranza.

Signore, io spero che dandovi tutto a me in questo divin Sacramento, mi userete misericordia e mi concederete tutte le grazie che sono necessarie per la mia eterna salute.