Pagina:Corano.djvu/259

Da Wikisource.
246 il corano,


42.  Non sarå leso della menzogna, da qualunque lato si attacchi; è una rivelazione del Savio, del Glorioso.

43.  Non vi è cosa che non sia stata detta agl’inviati tuoi predecessori; ma Dio, che perdona, inflige anche de’ supplizi terribili.

44.  Se avessimo fatto di questo Corano un libro scritto in lingua straniera avrebbero detto: Almeno i versetti di questo libro fossero chiari e distinti! Lingua straniera e popolo arabo1? Rispondi loro: È una direzione ed un rimedio per quei che credono; gl’infedeli son sordi e non vedono: Somigliano a coloro che si chiamano da lontano.

45.  Avevamo già dato il Libro a Mosè: Si affacciarono delle dispute su ciò. Se la parola (di dilazione) non fosse stata anteriormente pronunziata, la loro vertenza sarebbe stata già decisa, poichè erano in dubbio.

46.  Chi fa il bene, lo fa a suo profitto; chi fa il male, lo fa a suo danno, e Dio non è il tiranno degli uomini.

47.  La scienza dell’ora appartiene a lui solo; alcun frutto non sorte dal suo nocciolo, alcuna femmina non è gravida, e non partorisce, ch’ei non lo sappia. Il giorno in cui Dio lor griderà: Dove sono i miei compagni, que’ Dii che mi associavate? essi risponderanno: Non abbiamo inteso niente di ciò fra noi.

48.  Le divinità che invocavano prima saranno sparite da’ loro occhi; riconosceranno che non vi sarà più refugio per essi.

49.  L’uomo non si stanca di domandare a Dio il bene; ma se lo colpisce una disgrazia, si dispera tosto, e dubita.

50.  Se, dopo l’avversità, lor facciamo provare gli effetti della nostra misericordia, dice: Questo mi si doveva; io non credo che l’ora arriverà mai; e se io ritorno a Dio, egli mi riserva una bella ricompensa. Faremo conoscere agl’infedeli le loro azioni, e farem loro subire un gastigo doloroso.

51.  Quando abbiam accordato un favore all’uomo, egli s’allontana, ci sfugge; quando è colpito da una disgrazia, ci dirige umili preci.

52.  Di’ loro: Che ve ne pare? Se il Corano viene da Dio, e voi non credete in lui, dite: Evvi forse un uomo più smarrito di colui che si separa da Dio?

53.  Faremo splendere i nostri miracoli sulle differenti contrade della terra e su loro stessi, fino a che sia lor dimostrato che il Corano è una verità. Non ti basta forse l’asserzione del tuo Signore?

54.  Non dubitano forse dell’apparizione dinanzi a Dio? E Dio non abbraccia egli ogni cosa?


CAPITOLO XLII.

La Deliberazione2

Dato alla Mecca. — 53 Versetti.

In nome di Dio clemente e misericordioso.

1.  A. H. M. A’. S. K. È così che Dio, il Possente, il Savio, ti rivela le sue opere siccome le rivelava agli apostoli che ti han preceduto.

  1. Il testo porta: E che! barbaro, ed Arabo? Il senso è: Direbbero allora: Come mandare un libro in lingua straniera ad un popolo arabo?
  2. Il titolo di questo capitolo gli viene dalla raccomandazione fatta ai credenti di consultarsi sui loro affari. Gli si danno anche per titolo le lettere collocate in testa del primo versetto.