Pagina:Cose lauretane.djvu/23

Da Wikisource.

19

le mie discussioni, giacchè io in esse ho dichiarato apertamente, che negli Archivj Recanatesi non si trovano intorno alla Santa Casa, documenti e memorie più antiche dell’epoca sunnominata. Solo ho citato un inventario del 1285 da cui risulta che sino da quell’anno la Chiesa di Santa Maria di Loreto esisteva nel Territorio di Recanati. Questo inventario però si conserva tuttora nell’Archivio Vescovile, dove ognuno può vederlo a suo bell’agio, e non credevo mai che il rammentarlo mi verrebbe scritto a peccato1.

37. Il vanto poi e la gloria di questa mia modestissima Patria, consistono nella scelta fattane dal Signore, per depositarvi la Camera augustissima in cui seguì la Incarnazione del Verbo; ma quella gloria e quel vanto non crescono e non calano, se la traslazione miracolosa accadè prima o dopo del 1294. Pel resto, tanto lungi dal diffondermi in baggianate per amplificare questa mia tanto mediocre Città, ho messo fino in dubbio se all’epoca dell’arrivo ci fosse già Recanati. Anzi alla mia stessa famiglia, e a quelle dei miei più stretti congiunti, ho tolto certi onori, che venivano ad esse attribuiti secondo le opinioni e le legende volgari.

38. Un altra accusa è quella, che io faccio prevalere «il silenzio e le ambagie dei secoli, alla voce di tutti i dotti e di tutte le nazioni». Quanto però al silenzio dei Secoli, questi non sono stati tanto taciturni quanto si pensa; conciosiachè in Italia hanno parlato per dire che il Santuario Lauretano era celebre prima del 1294 e nell’Oriente pure hanno parlato, per attestare che la Camera Santa di Nazaret, mancava di colà fino dai primi tempi Cristiani: ed io ho proclamato altamente, quelle testimonianze dei Secoli.

39. Quanto poi alle voci delle nazioni e dei dotti, invito il Sig. Cavaliere a trovare uno scritto solo, in cui siasi parlato del 1294, prima che quest’epoca uscisse dalla immaginazione dell’Angelita. Similmente lo invito a produrre uno scritto di tempi posteriori, in

  1. Discuss. XXIV. §. 9 pag. 270.