Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume II (1857).djvu/246

Da Wikisource.
226 libro quarto

te, colla sua ammirazione espansiva, lo baciò sulle gote, e disse a voce alta: «io sapeva bene che voi solo osereste incaricarvi di una tale impresa1.» Dopo la giusta soddisfazione data all’ufficiale, volgendosi al cristiano, aggiunse colla vigoria di fede, misteriosa scaturigine della sua grandezza: «ho la ferma fiducia che Dio nostro Signore vi farà superare i pericoli che vi minacciano, come ha fatto in altre occasioni.»

Quantunque Diego Mendez avesse piena fede nella bontà divina, pure non trascurò veruna precauzione della prudenza umana. Fece tirare in secco il suo canotto, lo rivoltò, applicò ad esso una chiglia e un piccolo albero; ne rafforzò il davanti e il di dietro con sode tavole, lo spalmò con gran cura di sego e catrame, prese viveri per otto persone, e ricevuti i dispacci dell’Ammiraglio e le sue pie esortazioni si mise in mare con sei rematori indiani, ed uno spagnuolo cui la sua audacia aveva sedotto.

Prima di arrivare alla punta orientale dell’isola, bisognava andar lungo la costa trentacinque leghe, superare i colpi dei venti di terra, l’impetuosità delle correnti, e affrontare pericoli sconosciuti. Mendez fu sorpreso da una flottiglia di pirati indiani che lo fecero prigioniero: ma, racconta: «Dio mi liberò miracolosamente2.» Non lasciandosi intimorire da questo genere di accidenti, che non era entrato nel calcolo delle sue previsioni, continuò la via, e giunse finalmente all’estremità dell’isola.

L’inviato di Colombo aspettava quivi che il mare, allora agitato, si tranquillasse per cominciare il tragitto, quando gl’Indiani del vicinato macchinarono di trucidarlo e d’impadronirsi del suo canotto: già lo avevano preso e trascinato entro la terra a tre leghe, e giuocavano la morte di Diego ad una partita di palla; i perdenti dovevano incaricarsi dell’assassinio. Dio per-

  1. “Bien sabia yo que no habia aqui ninguno que osase tomar esta empresa sino vos” — Relacion hecha por Diego Mendez de algunos acontecimientos, etc.
  2. “De que Dios me libró milagrosamente.” — Relacion hecha per Diego Mendez de algunos acontecimientos, etc.