Pagina:Cristoforo Colombo- storia della sua vita e dei suoi viaggi - Volume I (1857).djvu/354

Da Wikisource.
346 libro secondo

alcuno, nè consolavano sè stessi del loro allontanamento, e spendevano lor giorni a censurare l’ammiraglio ed a rimpianger la patria.

Il padre Boil, ch’era stato fin allora giusto apprezzatore de’ meriti di Colombo, gli fu contrario intorno la presunta complicità di Guacanagari nella strage degli Spagnuoli lasciati nel fortino: avrebbe voluto percuoterlo per un sospetto, onde mostrare la superiorità degli Spagnuoli, che penetravano nel pensiero, e non sapevano essere ingannati nè da proteste, nè da apparenze. L’ammiraglio si era mostrato più paziente, più confidente, più misericordioso: di qua nacque la sua avversione contro Colombo. Due volte aveva inutilmente consigliati partiti precipitati e violenti contro Guacanagari. ll padre Boil non er’avvezzo a dare inutilmente i suoi pareri: il re Ferdinando, gran politico, pregiava molto l’abilità di cui fece prova negli affari del Rossiglione: e perciò lo aveva investito di quella missione. Il padre Boil, superbo del suffragio reale, stimando alto sè stesso, cominciò a provare una profonda antipatia per l’ammiraglio, che pareva piuttosto credere ad un selvaggio che alla sua penetrazione d’uom diplomatico. Così nacque l’inimicizia del Benedettino contro Colombo. Questo seme nascoso germogliò lorchè il pericolo di mancar di viveri, obbligò l’ammiraglio a scemare le razioni ai coloni senza eccezione; crebbe poi in modo affliggente lorchè l’ammiraglio costrinse ai lavori gl’idalghi e i volontari che non erano alla paga reale.

Il Vicario Apostolico censurò pubblicamente un provvedimento imposto dalla salute comune. ll padre Boil accusò Colombo di «crudeltà,» e i mormoratori, i gentiluomini inaspriti dalla loro pretesa umiliazione, si credettero dall’autorità del Vicario Apostolico autorizzati a contravvenire agli ordini dell’ammiraglio. Non potendo Colombo infliggere punizioni corporali, diminuiva o toglieva affatto le razioni come si pratica a bordo. Senza. creder forse di trascorrere tanto innanzi, il padre Boil ispirava la disobbedienza, e fomentava la ribellione. Ma l’ammiraglio faceva, nonpertanto, eseguire i suoi ordini. Il Vicario Apostolico abusando de’ suoi poteri spirituali percosse di scomunica il vice-re, e pose sotto l’interdetto la chiesa: l’ammiraglio gli soppresse in-