Pagina:Cuoco, Vincenzo – Platone in Italia, Vol. I, 1928 – BEIC 1793340.djvu/59

Da Wikisource.

XII

Di Cleobolo a Speusippo

[Musica, ginnastica, bagni, modo di vestire dei pitagorici — Come educhino i giovanetti — Prove a cui li sottopongono — Parallelo di queste con le prove dei misteri eleusini — Probabile primitiva ragione di esistere di questi ultimi — Solo scopo delle prove dei pitagorici: l’abito e l’esercizio della virtú — Lunga durata di esse e loro efficacia — Stoltezza non aver adottato in tutte le cittá l’istituto di Pitagora; scelleraggine averlo distrutto in Italia — Decadenza del pitagorismo — Clinia — Concetto pitagorico del giuramento e dei piaceri carnali — La «giornata» di un pitagorico — Frugalitá dei pitagorici — Reputano dannoso il vino.]

In quei musei1, de’quali ti ho giá scritto, vi sono stadi, giardini, boschetti, portici, sale per la musica. I pittagorici reputati la musica la prima tra le arti purificatrici delPanima e la ginnastica la prima tra le arti conservatrici del corpo. Amano molto i bagni e raccomandati moltissimo la nettezza. Il loro vestire è lontano da ogni lusso, ma di un’estrema decenza. Per l’ordinario la loro veste è bianca, e dicesi che Pittagora soleva portarla di line.

Taluni de’ pittagorici convivon entro lo stesso museo. Altri vi vanno ad udir le loro lezioni o a conferir coi medesimi {ter affari.

La cura principale de’ primi è l’educazione de’ giovani, che dai genitori si soglion loro consegnare appena toccano l’adolescenza, e che vivon insiem con essi entro lo stesso museo.

  1. Questo nome dá qui Cleobolo al tempio delle muse.