Pagina:Cuoco, Vincenzo – Scritti vari- Periodo napoletano, 1924 – BEIC 1796200.djvu/124

Da Wikisource.

I farmacisti han bisogno di licenza. Possono fare i loro studi di botanica e clinica nei collegi reali ; ma l’esame deve farsi sempre nella universitá dove debbono studiar la farmacia. La laurea è necessaria per poter essere farmacista di prima classe nelle farmacie militari o di pubblica beneficenza. 5. Nella facoltá legale.

Hanno bisogno di approvazione nelle belle lettere i giudici di pace. Essi debbono essere licenziati in dritto. Hanno bisogno della licenza: 1. i cancellieri de’ tribunali collegiali; 2. i patrocinatori. Hanno bisogno di laurea i giudici dei tribunali, i procuratori regi e loro sostituti, i professori, gli avvocati. 109. Niuno potrá esser licenziato o laureato nelle facoltá, senza aver avuta l’approvazione nelle belle lettere e nella filosofia. no. Un regolamento particolare indicherá l’ordine degli studi da farsi in ogni facoltá. in. Questa legge sulla laurea incomincerá ad avere il suo vigore due anni dopo la pubblicazione della presente. Tutti coloro però che attualmente si trovano nel legale esercizio di una professione, che ha bisogno o di approvazione o di licenza o di laurea, non saranno molestati.

TITOLO XII

Del modo di eleggere i professori. 112. Quando sará vacante una cattedra, sia di universitá, sia di un liceo, la direzione generale ne avvertirá il pubblico con un editto, e stabilirá il tempo di tre mesi, entro il quale i candidati si dovranno presentare al concorso. 113. L’esame si dovrá fare nella universitá. Le universitá del Regno avranno un circondario designato; e, tanto per gli esami quanto per le approvazioni, ciascun liceo dipenderá da quella universitá entro il circondario della quale è situato.