Pagina:Cuoco - Saggio storico sulla rivoluzione napoletana del 1799, Laterza, 1913.djvu/253

Da Wikisource.

frammento terzo 243


Che farai tu per riparare a questo inconveniente? Dividerai i poteri? Non basta. Tra questi poteri ve n’è uno, il quale è sempre piú forte degli altri, ed o presto o tardi opprimerá i piú deboli. Se tu non dividi le forze, non avrai fatto nulla. Quando Dionisio aspirava alla tirannide e, fingendo timori per la sua vita, chiedeva al popolo di Siracusa una guardia, i siracusani non si perdettero dietro inutili distinzioni di potere, ma risposero: — Noi accorderemo una guardia a te per difenderti dal popolo, ed un’altra ne riterremo noi per difendere il popolo da te. — Non ti pare che i siracusani intendessero meglio di noi i princípi di libertá?

La costituzione inglese si è occupata molto della divisione delle forze, ed è stata su tale oggetto piú scrupolosa che sulla divisione dei poteri; piú della costituzione inglese se ne è occupata quella di Svezia e l’americana; ed in Francia stessa piú delle altre costituzioni vi è stata attenta la prima. Ma questa divisione di forze dipende dalle circostanze politiche di una nazione; e bene spesso lo stato delle cose ed il corso degli avvenimenti vincono la prudenza dell’uomo: cosicché, volendo troppo dividere la forza armata, si corre rischio d’indebolirla soverchio, e sacrificare cosí alla libertá della costituzione l’indipendenza della nazione.

Ogni nazione ha bisogno di una data somma di forza e di un dato grado di energia nella sua forza per mantenere la tranquillitá interna e la sicurezza esterna; e questo bisogno è minore o maggiore, secondo lo stato politico della nazione. In Inghilterra potrete, per esempio, diminuir l’influenza del potere esecutivo sulla forza di terra, e cosí diminuir l’energia di questa forza, perché poco è il bisogno che ne ha la nazione; grandissima al contrario è l’influenza del potere esecutivo sulla forza marittima, grandissima è l’energia di questa forza, perché grandissimo è il bisogno che ha della medesima una societá isolare. Ordinate in Francia la forza di terra nel modo istesso in cui è ordinata in Inghilterra: che farete voi? Rovinerebbe la Francia, come rovinerebbe l’Inghilterra, se volesse estendere alla forza di mare quegli ordini che ha per la forza di terra.