Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/260

Da Wikisource.
  — —  

RKS

— 258 —

RKT

Sui la difensive. Slare mila difesa.

Guardarsi dalle offese altrui senza offen- dere. V. Se TESI! SI R LE DÉFE.VS1VE.

Sous LES ABMES. V.ReSTEB EN ABMES.

— Sub la selle. Stare in sella ovvero a cai-allo.V. Etbe em selle, Ayoib le cul

SUR LA SELLE.

Sur les gardes. Stare a guardia, od m

guardia. Vigilare , guardarsi , far buona guardia. V. Étre sur ses garoes.

RÈSULTATS s. m. V. Principe*.

RÉTABEIR v. a. Reintegrare , rtdinlcgrare. Propriamente rimetter la eosa nel suo pri- mo essere, e parlando di guerra vale rin- novar la battaglia , riformare le schiere già rotte , ripigliare il vantaggio . restau- rare le mura o le fortificazioni. Si usa al- tresì per la disciplina ove fosse vacillante. V.Restaurer , Renouveler.

RETARD s. m. Indugio. Dicesi delle som- ministrazioni , le quali fossero indugiato dagl'impresari. E chiamasi anche con tal nome una specie di spoletta.

RETENUE s.f. Ritenzione-, e fra noi ritenu- ta. Quella parie del soldo che si ritiene dai consigli amministrativi de' corpi per esse- re utilmente impiegata a prò del soldato o per pagarne i debili.

REPENTE s. f. Sostegno. Il quale vocabolo spesso si confonde con chiusa, argine, diga, traversa, pignone, ma invero significa più particolarmente quell'edifizio architettoni- co idraulico in forma di picciolo molo cir- condato da solide mura , il quale traversa il discorrimento delle acque condotte per un canale navigabile, mercedi cui si alza c si abbassa la superficie delle acque a segni prefìssi di due livelli diversi, uno all'altro superiore , perchè le barche agilmente in esso ascendano a determinato Ime.

RETIRAD1J s. f. Ritirata. Opera di fortifi- cazione dentro di un' altra per contenderla dirottamente ed acremente al nemico. Nè in questo senso potrebbesi dire ritratta. Ma in generale è un rialto di terra per for- tificare o difendere un posto contro il ne- mico.

RETIRER v. a. Ritirare, o ritrurre. Far ti- rare indietro la gente dal luogo dov' ella è. E dicesi anche ritirarsi di un ullizialc.

De la bataille. Levar di Ti- rar fuori della battaglia un rorpodi soldati.

RETOUR s. m. Svolta, rivolto . cammino a biscia , ramo di comunicazione , approccio a trofia.Tortuosità e serpeggiamenti delle comunicazioni di trincea , cioè l'estremità della parallela o della trincea ritirata verso il campo. Il Machiavelli disse cammino a sghimbescio. V. Parallèle, Zig-zag, Bo- YAUX.

RETOUR s. m. Deperimento, vecchiezza. Un albero dicesi sul deperimento, allorquando è sopraccaricalo di anni e deperisce visibil- mente.

RETOURNER A' l'assaut. Rinnovarl'assal- to, rassaltare, riassaltare. Y.Renouveler l’ assaut.

A' l’attaque. Ricimentare. Tornare a

cimentarsi. V. Rkvemr a' l' attaque.

RETRAIT s. m. Ritiramento. I metalli in- candescenti , raffreddandosi , si ritirano . ed anche i legnami , disseccandosi.

RETRAITE s. f Ritirata , accolta , ricolta. Il suono di tamburo o di tromba. V. So.v- NERIES , BaTTERIES.

RETRAITE s. f. Rinculala. Il dare indietro della soldatesca. V. Marche retrograde.

RETRAITE s. f. Ritirata . ritratta. Il riti- rarsi di un esercito dalla faccia del nemico.

RETRAITE s. f. Rifuggita. Il ritirarsi fug- gendo in luogo sicuro.

RETRAITE EXCENTRlQUE.fii/ira/aeccen- trica. Si dice di un esercito per lo più battuto . che si ritira in luoghi sicuri, alla spicciolata e per vie diverse.

RETHANCHEMENT s. m. Trinceramento . ritrincicramento, trincerane, rintrinciamen- lo. Nome particolare di quell'opera di di- fesa esterna clic si fa dagli assediati per opporre una nuova resistenza al nemico. Il vocabolo rintrinciamento dovuto al Mon- tecuceoli è più espressivo, quasi venisse a dire secondo trinceramento. Si usa anche trincea di campagna ma ristringendo l'idea di trinceramento al solo significato di ri- paro fatto in campagna aperta.

Db chariots. Carrino. Trinceramento

o riparo fatto tumultuariamente con le carra delle bagaglie.

RETRANCHER v. a. n. Trincerare, trince- rarsi. trinceare , ritrincierare, trincierare. Alzar nuove trincee a difesa,o rifar le gua- ste c rotte.

RETROGRADER v. n. Retrocedere , indie- treggiare, dietreggiare. Tornar indietro con ordine. V. Réci ler.

RÈUNION s. f. Massa. Adunamento o con- vegno di vari corpi in un luogodeterminalo. V. Concbntration.

Des rtottrKTTrs.Chiamatade trombetti.

V.SoNNERIES.

RÉUNIR v. a. Racco; lare, ricongiungere , accozzare. V. Concentrer, Rassembler,

FaIBE LA JONCTION.

REVANCHE s.f. Rivinta, secondo il Grassi, ma pormi preferibile nriwila.Riacquistar cosa perduta. Pure la parola francese non le risponde pienamente.

REVEIL, s. m. Sveglia. Suono di tromba.V. Sonnerie, Diane.

Digitized by Cioogle