Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/261

Da Wikisource.
  — —  

REV

— 259 —

RHA

RÉVEILLE-MATIN s. ra. Cosi chiamavasi un cannone da 96. V. Briseuub, Doublé

CANON.

REVENIR A' l'attaquk. V. Ketolrneb a' l' attaquk.

BEVENTE!! '.a. Restituite il vento. Rimet- tere il vento nelle vele.

REVERS s. ni. dirotti ed in Toscana dicono ribalte. Parto del vestito.V.llABiLLESiENT.

REVERS s. m. Manrovescio , riverso, mar- rovescio , rovescio. Colpo dato col braccio all' indietro c da sinistra a dritta con arme di taglio. Alcuni lo hanno detto traverso o traversa. V. Cour d'arrièbe-main.

REVERS s. m. Rovescio, schiena; ed in istile elevato dicesi anche a ritroso. Parte di dietro di un'opera di fortificazione. V. Dos.

Il E VERSE II v.a. Trasportare , tramutare. E diccsi dell' equipaggio o del carico di un legno.

REVÉTEMENT s. ni. Camicia, incamicia- tura , incrostatura , rivestimento. La qual voce è allatto moderna, ma gli scrittori no- bili ed esatti preferiranno quelle d' inca- miciatura e di camicia , secondo E opinio- ne del Grassi. .Ma se il Rentivoglio ed il Moiitecuccoli hanno adoperato il verbo ri- vestire non sarebbe gran scrupolo usare il vocabolo n'cMlimento più generale c più Inimico. V. C II EMISE.

REYÉT1H v.a. Investire.Diccsi essere inve- stito d'uria commessionc d una potestà.

REVÉTIRv. a. Rivestire, incamiciare. Co- prire di mattoni di pietre di piote di gab- bioni salsiccioni graticci o d'altro un'opera di fortificazione.

REVIREK v.a./I ir ira re. Virar novellamente, cioè ritornare al bordo precedente.

RÉVISEUR s.in.Riveditore, veditore: tra noi revisore. E un impiegato nelle fabbriche d'anni per esaminare le armi, ed aiuta i riscvnlralori ( covi rolli rs) nell'approva- zione delle armi.l riscontratovi di soconda classe scotolisi fra' riveditori c questi fra i capi maestri.

KÉVISION s. f. Rivedimento, rivisione. No- vello esame delle canne, il quale vien fatto dopo le pruove ed anche l’esperimento della sala umida. Nelle manifatture d armi avvi una sala di rivisione.

REVOLIN 8. m. Remolino , scionala. E il vento ripercosso.

RÈVOLTE, Ululi.uov s. f. Ricolla, rivolu- zione. Rifiuto d' obbedienza. Vocabolo che non dobb' essere militare.

REVUE s. f. Mostra , rassegna , rassegna- mento , rivista. La quale vien fatta , per riscontrare il numero o per riconoscere l'armamento la monlura e l'istruzione ne- gli esercizii o nello mosse, dc’soldali.

KU VBILLAGE s. ni. Rabberciamento , fra noi riparazione, passi alle armi portatili per rimetterle in condizione di servigio utile.

RHABILLER v.a. V. Raccomodeb , Rlpa- beb, Hajlstkr.

RHABILLECRs. m. Rabbercialore, raccon- cialorc, ruppe: lutare.

R1ICMB s. in. Rombo. È l'angolo della dire- zione del vento con la meridiana.

R1BADOQUI.N, RIBADEQUIN s. m. Riba- doccliinv. Antico pezzo di artiglieria di ferro di una libbra all'incirca come lo smeriglio. Ribadocchino, dice il Moretti, è chiamato anche modernamente in fiandra un pezzo di bronzo che tira come di sopra ed è luugo ordinariamente bocche Irenlasei.

R1BAIDEQU1N, RIBAUDEQliER s.m. Ru- te strane. Cosi chiamavasi una grande bale- stra il cui arco aveva da 12 a 15 piedi di lunghezza fissato sopra un altiero , e face- vasene uso su' muri dello fortezze. V. Ab- balète he passe, Scobpion.

RIBAUDS, Kibaidaille. Ribaldi, rubatiti. V. Resalo.

K1BLEURS s.m. Seurridoi. Ma erari scorri- dori di notte, di assai mal costume.

R1BLONS s. in. Spezzoni. Ritagli di ferro che non hanno più dimensioni per essere adoperati.

KICOCUEK v.n. Ribalzare , ed anche rim- balzare. Dicesi d'ogni proietto ripercosso dal corpo sul quale è laiiciato.V.lloNDin.

RlGOCllET s. m. Ribalzo , rimbalzo , bal- za. Nò puossi confonderò con V infilata. V. Boa n.

RIDE s.t.Corridore, corriloio cd in venezia- no Colatore-Corda piccola la quale serve ad arridare ( biukb ) una più grossa.

RIDEAU s. m. Velame. Qualunque cosa ri- pari dalla vista del nemico senza servir di forte riparo; ed eran propriamente deces- soti composti di crini c di pelli crude.

RI DELLE s. f. Corrente. Parie della carretta di assedio o di altri carri, ed è uu piccolo travicello che forma la parte supcriore dei ridoli. ed in essi sono confitti i mastelluni e lo stecche.

RIDER v. a. Arridare, attesare. E diccsi in marineria delle funi. I Veneziani usano entrare.

RIFLARDs.m. Sbozzino. Strumento da mu- ratori cioè un pezzo di ferro in forma di cesello , larghissimo , a becco dentato, e spingesi con la mano.

R1FLARD s. m. Sbozzino. Pialla di minor lunghezza della pialla propriamente detta, il cui ferro ò più inclinato percliò il taglio riesca più ingordo : serve per Sgrossare i legnami da piallarsi. V. Demi-vablope.

Digitized by Google