Pagina:D'Ayala - Dizionario militare francese italiano.djvu/287

Da Wikisource.
Jump to navigation Jump to search
  — —  

sou

— 283 —

SOU

SOL’PAPE s. f. Animella : tra noi valvola. Ingegno dentro i mantici, le trombe od altre macchine pai passaggio o impedi- mento dell’ aria. V. Diapuragme.

SOUFFLUREs.f. Bulica, puliga.Quello spa- ziettoo bollicina piena d'aria o di checches- sia, la quale s’interpone nella sostanza de' getti.del vetro esimili, in somma è una ca- vità annunziata da gonfiatura. V. Degra- da TIOVS DES ROICIIES a’ TEL'.

SOUPE s. f. Rancio , zuppa. Tocco di tam- buro , o suono di tromba.

De lait. Bianco isabella. Mantello del

cavallo. V. Poils.

SOliPIRAlL s.m.Sfogatoio, sfiatatoio, spira- glio , spiracolo. Condotto di terra cotta , configurato a conodi tronco o a piramide, che dalla volta s'innalza a piombo sino alla superficie del terreno . fatto per dar sfogo al fumo o adito alla luce ed all' aria nelle fortificazioni sotterranee.

SOUQIJER v. a. Serrare , stringere ben forte una manovra.

SOURCE Du test. Origine del crnto.Punto dai quale ei spira.

SOURD1NE s. f. Sordina , sordino. Suono smozzato di tamburi o di trombe per in- gannare il nemico quando i soldati marcia- no per luoghi sospetti, o vogliono arrivare improvvisi, o sidebbono raccogliere senza rumore. Ma dicesi invero più propriamen- te delle trombe.

SOURICIÈKE s. f. Cassetta da mnescatura, trappola da mina. Ingegno da accendere le mine a tempo opportuno. Edò una cas- setta parallelepipedo senza fondo , con un coperchio che scorre orizzontalmente in un intaglio fatto in una delle facce a certa distanza dal fondo, ed in duo scanalature praticate nell’iuterno delle facciate laterali.

SOUS-BANDE 8. f. Sottorecchione, sottoban- da ed in Toscana sottorccchioniera. Ferra- tura dell'afTusto. V. Affut.

Forte. Sottorecchione dello sparo. Per

cangiare il centro di gravità cioè il braccio di leva , il cannone da campo si toglieva da questi sottorecchioni, i quali erano più innanzi de'secondi, e si passava in questi; siccomo oggi si fa per le artiglierie di as- sedio , le quali nel cammino si tolgono da' loro sottorecchioni, o si passano più indictro.poggiandonegli orecchioni a certe chiavarde sulla fine degli aloni.V.Affdt.

Mince. Sottorecchione di via. Diconsi

quelli che negli antichi affusti di campa- gna vestivano le orecchioniere di via.

SOURIS s. m. Sorcio. Uno dei mezzi per dar fuoco alla mina, più difficile della salsiccia (sancisse le della cassetta ( plarchbttb ).

SOURLIURE ?. f. V. Rolstire.

SOUS-BARBE s.f. Straglio da mare.Puntel- lo d’ima nave in cantiere.

SOUS-BRIGADIER s. m. Sottobrigadiere.

SOUS-GARDE s. f. Guardamano , e mono correttamente guardamacchie. Fornimento del fucile, il quale componesi di due pezzi principali, uno de'quali si chiama scudo ( pièce de deferte , Éccsso.v ) ed è ri- ccamente il sottoscatto, e l’altro ponticello (costei) cioè il guardamano propriamen- te.il vocabolario della Crusca .dice il Gras- si, ammette la voce corrotta, senza ricor- dare la buona , che noi abbiamo ricercata dall’uso nelle officine toscane.Più propria- mente il guardamano sarebbe la parte del legname della cassa dove van collocati il ponticello ed il sottoscalto,che meglio avreh- besi a diro sottogrilletto.

SOUS-GARDE s.f. Guardamano, l'arte del- l’impugnatura a difesa della mano. V. Sa- bre.

SOUS-GORGE s.f. Soggolo, sottogola. Parte della briglia. V. Bride.

— — - I)u ciiien.Gola o sottomascella del cane. Quella parte che sta sotto la mascella in- feriore. V. Fusti,.

SOUS-L1EUTENANT s.m.Sottotenente.Gra- do dopo il tenonto dico il Grassi ; ma noi diciamo primi e secondi tenenti.

SOUS-OFFICIER s.m. Sottu/fizialc: antica- mente ufficiale minore. In alcune ordinan- ze vengon considerati genericamente come sotluffiziali i marescialli degli alloggi i- sergenti e forieri, secondo il Grassi, ed in altre tengono il giusto mezzo tra futliziale, al quale sono inferiori, ed il bassu/fizialt al quale sono superiori.

SOUS-VENTR1ÉRE s.f. Cignone, secondo il Grassi: fra noi dicesi sottopancia.Parte del fornimento delle bestie da tiro. V. IIar- rais.

SOUS-VERGE ( cheval ). Corallo di sotto mano, e fra' nostri dicesi cavallo di mano. Quello a dritta dell’uomo montato, il quale è attaccato un tantino più indietro del ca- vallo di sotto ( portecr ) per esser meglio condotto e meno fastidiosamente.

SOUS LA PROTECTION.Sotto la guardia , sotto lo scudo, sotto la protezione. Parlando di cose militari . e principalmente di ar- tiglieria edimoschetterìa, vale sotto lo loro difese.

D' une place. Sotto la difesa , sotto la

guanlia. Esser difeso dal fuoco supcriore dell'artiglieria e della moscliettcria d' una fortezza . di un' opera , di un luogo emi- nente. V. SouS LE CANO.V , Sois LE FRU , Soi s LE TIR.

Le cakoi*.Sotto la difesa, sotto lo sparo.

delle artiglierie.

Google