Pagina:Dalle dita al calcolatore.djvu/302

Da Wikisource.

BIBLIOGRAFIA






GEORGES IFRAH, Storia universale dei numeri, Mondadori-CDE 1985

L’autore vi espone con molta competenza e con ricchissima documentazione l’origine, l’evoluzione, i principi ed i problemi dei sistemi di numerazione di tutto il mondo. L’ultimo capitolo è dedicato all’origine delle cifre che usiamo attualmente. L’apparato iconografico è eccezionale. È un’opera accessibile a tutti.


ETTORE PICUTTI, Sul numero e la sua storia, Feltrinelli 1977

Dopo aver presentato l’origine dei numeri, l’autore illustra ampiamente i sistemi numerici non decimali, le antiche operazioni aritmetiche ed il calcolo sull’abaco; quindi passa in rassegna le questioni relative alla natura del numero ed ai problemi che fin dall’antichità hanno impegnato i matematici: terne pitagoriche, radici, potenze, teoremi vari. Moltissime illustrazioni.


CARL B. BOYER, Storia della matematica, Mondadori-CDE 1986

È una rassegna completa della matematica e dei suoi problemi dalle origini fino al XX secolo. Molto spazio è dedicato alla descrizione delle opere dei più importanti matematici. L’autore mette “in chiara luce le idee che ‘stanno sotto’ agli sviluppi tecnici, esponendole in modo accessibile a chi abbia una cultura di livello liceale; a tale