Pagina:De Filippi - Delle funzioni riproduttive negli animali.pdf/40

Da Wikisource.
36 zoologia

poco a poco si ravvicinano per formare il canal vertebrale, tranne che anteriormente, dove anzi la loro divaricazione aumenta sempre per dar luogo nell’interno alla formazione delle vesciche cerebrali (fig. 15 e 16).

Nel frattempo ha luogo un cambiamento importante nel foglio vascolare. Alla periferia di esso manifestansi a guisa di tante isolette sparse, piccole ramificazioni sanguigne, che tendono a formar una rete tra di loro, ed a spingere più grossi rami verso la parte ventrale, dove il cuore, sotto forma di un piccolo canale flessuoso e rilevato (punctum saliens) incomincia con ritmo lento e regolare le sue pulsazioni; assai distintamente visibili fin dal terzo giorno dell’incubazione.

Il foglio sieroso Fig. 17. Figura teorica d’un pulcino in corso di sviluppo1.a poco a poco si separa ai margini in due lamine, la superiore delle quali ripiegandosi tutt’all’ingiro sul dorso, forma un sacco il cui margine si chiude a poco a poco; ed è il sacco dell'amnios, contenente un liquido. La lamina inferiore dello stesso foglio sieroso forma le pareti dell’addome e del tronco. Il foglio mucoso forma il canale alimentare e le sue dipendenze; nel mentre va sviluppandosi sempre più la cirolazione sanguigna (Fig. 17.)

In sei giorni l’embrione ha già acquistato la forma di un pulcino: il capo è molto voluminoso, con due grandissimi occhi, e nel mezzo il rudimento del becco. Incominciano prima a comparire le estremità anteriori,

  1. a Cuore. — b Intestino. — c Rudimenti delle estremità anteriori. — d Idem delle posteriori. — e Condotto fra il tuorlo e l’intestino (ductus vitello-intestinalis). — f Foglio mucoso. — g Foglio vascolare. — h Foglio sieroso. — i Apertura che va chiudendosi del sacco dell’amnios. — l Tuorlo. (Pander. — Isis 1818).