Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/238

Da Wikisource.

per ogni spostato; e, calcolando che andranno in Africa cento spostati, si avrà quotidianamente un utile di ottocento franchi; e, se saranno mille, un utile di ottomila franchi, e così di seguito, sino a raggiungere annualmente la cifra dei miliardi, che saranno risparmiati ed aumentati all’economia nazionale: poichè io son sicuro che, fra dieci anni, non saranno meno di un milione gli spostati che, o spontaneamente, o per opera della nostra e di altre Società, abbandoneranno l’Italia.

E c’è un’altra classe di gente che potrebbe impiegarsi utilmente in Africa, arrecando anche un diretto disgravio al bilancio dello Stato.

Tra coloro che intristiscono nelle nostre prigioni vi sono alcuni i quali, nel fare il male, non furono spinti da mera malvagità, da una bestiale passione, ma operarono nell’impeto dell’ira, o per un principio di amor proprio esagerato, o perchè accecati dalla gelosia o d’altra qualsiasi passione, che la coscienza popolare, pur condannandola, compatisce. Ora se costoro, conducendosi bene nelle prigioni, hanno dimostrato che si sono pentiti del male fatto, che la Società nulla ha da temere da loro, non potrebbero, trascorso un dato termine della pena, essere ammessi a godere una certa libertà? Non potrebbero essere spediti in Africa? Non si potrebbe introdurre anche in I-