Pagina:De Lorenzo - Sciotel - Vicende della colonia del Padre Stella e progetto per restaurarla, Napoli 1887.pdf/253

Da Wikisource.

della sola lana arrecherà alla Società guadagni grossissimi. Non ho creduto essere utile fare un conto approssimativo di ciò che costerà e produrrà l’allevamento delle pecore, poichè, come dissi, esse non sono di buona razza, ed è necessario che persone pratiche vedano se è conveniente trasportarle dall’Italia. Soltanto, per far vedere lo sviluppo che potrà avere siffatta industria, fo notare che, insino al 30 settembre del corrente anno, furono importati in Italia ben 80,313,600 franchi di varii generi di lana, fra i quali figurano 64,081 quintali di lane naturali o sudice e lavate, per il valore complessivo di 18,920,630 franchi.

Sino al 30 settembre si sono importati 4,239 quintali di cera gialla non lavorata per il valore di 1,186,970 franchi, quindi anche l’industria delle api riuscirebbe oltre modo lucrosa, e non costerebbe altro che la fatica di raccogliere e riunire in alveari le pecchie, che vivono numerosissime in quei boschetti.

L’allevamento dello struzzo, che in alcune regioni costa un occhio, non richiede quivi considerevole spesa. Lo struzzo vuole grandi spazii liberi per scorazzare a suo bell’agio, e va soggetto ad una malattia spesso mortale. Quindi, in quei luoghi dove non può spaziare liberamente, dove non prolifica e si è perciò costretti ricorrere alle macchine incubatrici, oltre che lo alleva-