Pagina:De Sanctis, Francesco – Alessandro Manzoni, 1962 – BEIC 1798377.djvu/117

Da Wikisource.

ii. l’ideale religioso degl’«inni sacri» 111

L’ideale degl’inni collocato nella storia, cade tra gl’interessi, le lotte, le passioni, e sorge profonda opposizione tra lui e tutto ciò che non è lui, che gli è stato messo intorno. Allora egli sorge con contenuto estraneo al di dentro, contrario a lui, e che egli cerca respingere. L’ideale nella sua espressione con la collera, col sarcasmo, con la satira, rappresenta quel sentimento negativo, il desiderio di cacciare l’intruso. — Vi darò un esempio. Guardate Dante nel Paradiso, che in parte è un prodotto filosofico, teologico, dommatico. Ebbene, Dante ai suoi tempi vedeva l’ideale cristiano profanato, specialmente da quelli che dovevano esserne i custodi, i tutori, i ministri, specialmente dal papato. È ricevuto Dante alla porta del Paradiso da San Pietro, il quale in mezzo alla beatitudine eterna, si accende di collera vedendo Dante, e gl’intima che tornando in terra gridi contro quella profanazione, ed esclama:

— Il loco mio, il loco mio che vaca — .

La sedia è occupata, ma vaca perché colui che l’occupa è indegno! Quanta nuova vita in quell’ideale, allorché vi penetra la collera contro la profanazione che gli uomini ne hanno fatta!

Dopo avere spiegato con chiarezza l’ideale immediato e l’ideale pieno di contenuto storico, vediamo come Manzoni sviluppa il suo. Che doveva essere questo? È naturale : essendo ideale di ritorno, non bastava che Manzoni ricostruisse i lineamenti generali dell’ideale cristiano, bisognava si sentisse commosso e si ribellasse contro la profanazione che ne avean fatta gli uomini, contro il vituperio di cui lo aveva coperto il secolo XVIII, il quale si estolleva meritamente su quell’ideale profanato : ci avesse mostrato come esso si sviluppi da quel fango e si affermi. Se Manzoni avesse fatto cosí, se per esempio nella Pentecoste fosse entrata la contraddizione storica, ed egli avesse preso il flagello di Dante, che impressione avrebbe fatto sulla vita contemporanea, quante repulsioni, quante collere, quanti applausi suscitati!

Se volete vedere qualche cosa di simile a ciò che avrebbe dovuto avvenire, rammentiamo quando giunsero in Italia le