Pagina:De Sanctis, Francesco – Lezioni sulla Divina Commedia, 1955 – BEIC 1801853.djvu/74

Da Wikisource.
68 primo corso tenuto a torino: lez. ix


Ecco la cristiana poesia della morte, concetti ed immagini imitate dappoi, abbellite, assottigliate e divenute oramai luoghi comuni, non potute superare giammai in questa loro freschezza natia. Ve ne darò un esempio. Dice il Petrarca:

                                         Morte bella parea nel suo bel volto.                

È il concetto di Dante, ma in una forma che gli dá l’aria di alcun che di pensato e di trovato, non germinante dal profondo del cuore; uno di quei pensieri a forma concettosa ed ambiziosa, chiusi in un verso solo, che si possono come staccati citare a dritto e a rovescio, al pari delle sentenze del Metastasio, laddove il pensiero dantesco, ancora piú delicato, è espresso in forma naturale e semplice; ed è strettamente collegato co’ particolari di modo che non se ne può separare: è il sentenziare di Tacito incorporato e quasi nascosto nella narrazione, anzi che lo slegato sentenziare di Sallustio, spesso a pompa ed a lusso.

Beatrice santa gitta via una parte della sua persona, il suo velo, il corporeo: l’ardente sospiro d’amore si muta in riverente adorazione, e il piacere della sua beltá, come dice il poeta, diviene spirituale bellezza.

Nel vario agitarsi della vita pubblica Dante la dimenticò:

                                         Quando di carne a spirto era salita,
E bellezza e virtú cresciuta m’era
Fui io a lui men cara e men gradita.
               

E quando nel giorno della sventura gli riappare davanti, era ella la stessa? Era Beatrice terrena? era Beatrice santa? era altra cosa? Interroghiamo noi stessi. Chi di noi non ha a piangere un amico, un padre, una madre, un fratello, una sposa? E quando un’amata persona ci si toglie per sempre dal guardo, quando vediamo con lei venirci meno tutte le dolcezze della vita ed il mondo ci si fa solitudine e deserto, che cosa diviene quella forma? che cosa diviene quell’ideale, che abbiamo in lei collocato?