Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. I, 1952 – BEIC 1803461.djvu/87

Da Wikisource.

«satana e le grazie» di g. prati 8i

Vanitá che tolse il paradiso a... Venere celeste, ecc.»; ma un vivace sentimento che informa di sé l’anima e la precipita all’opera. La nostra aspettazione rimane anche questa volta delusa: le parole di Venere sono una esortazione, o piuttosto un arido imperativo congiunto con alcune ricordanze classiche.

Obbedite a Satáno.....
                         E se vi piacque
L’olimpic’aura, e la tutela e i riti
Di Venere materna, e andar compagne
Delle Muse immortali, ecc.....,
Obbedite a Satán.

La vanitá e l’amore sono le sole due parti per le quali le Grazie possono esser dette creature poetiche: tutto l’altro è prosa. Una femmina perfida e simulatrice, che accusa e mena alla forca colui che ha tradito, può destare pure un grande interesse estetico, quando il poeta mi sappia rappresentare le tumultuose passioni della sua anima, i terrori, i rimorsi, le esitazioni, e le audacie e le paure: tale è Clitennestra. Ma le Grazie fanno tutto questo con una divina disinvoltura, e non destano pietá né terrore, in che è posta la doppia poesia della colpa. Cosi esse non hanno propriamente un carattere, che, aiutato dalla passione, si vada dispiegando nell’azione; non hanno personalitá: eppure le Grazie di Prati, nella magnifica situazione che avea alle mani rimasa inerte, erano nate a splendere anche elle in quel coro di fanciulle immortali, di cui va superba la moderna poesia!

E Satana? Come diciamo il «demonio di Giobbe», o di Dante, o di Milton, o del Tasso, o di Goethe, o di Le Sage, diremo anche il «Satana di Prati»? È una nuova creazione, una nuova persona, che è venuta ad abitare il nostro mondo poetico?Prati gli ha voluto dare delle proporzioni epiche: è il demonio, in cui vive ancora l’Arcangelo. La concezione è vecchia, ma non ancora esausta, potendosi dal contrasto delle due nature, il satanico ed il divino, cavar bellezze ancor nuove, ove sia profondamente studiata. Ognun sa con quanta altezza Milton