Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. II, 1952 – BEIC 1804122.djvu/154

Da Wikisource.
148 saggi critici

bricconi e violenti, e sarebbe la terra popolata di assassini e di ladri, se lo Stato non fosse li ad assicurare le proprietá e la vita. Questa è la sua missione; e quando un Governo ti protegge da’ ladri e dagli omicidi, sei un briccone tu se gli contendi l’autoritá e gli dici: — Dammene una parte anche a me — . E perciò tutt’i Governi presenti d’Europa sono ottimi, perché tutti provvedono alla sicurezza, e noi, volevo dire i demagoghi, sono i veri turbatori della quiete pubblica.

A. — Merita la croce di s. Gennaro — , mi dice Campagna.

D. Ora, siccome gli uomini sono inchinevoli al male ed alla violenza, e si fanno regolare nelle loro azioni non dalla ragione, ma dal «Wille», cioè dagl’istinti e dalle passioni, lo Stato non dee a reggerli adoperare la persuasione, ma la violenza. Perché gli uomini, quanto sono violenti tanto sono codardi, e non ubbidiscono che alla paura: fatti temere, e sarai ubbidito.

A. Campagna dice che la logica dovrebbe ridursi a questo solo argomento.

D. La forza dev’essere nelle mani di un solo uomo; perché dove il potere è diviso tra piú persone, ivi la forza è sparpagliata e meno efficace. D’altra parte lo Stato monarchico è piú conforme al «Wille». Prima di tutto, un solo «Wille» c’è. Poi guarda intorno. Vedrai le api, le formiche, gli elefanti, i lupi e gli altri animali, quando sono in processione, aver sempre innanzi un solo di loro, come re. Una societá industriale, un esercito, un battello a vapore non ha che un solo capo. L’organismo animale è monarchico, perché il cervello solo è il re. Anche il sistema planetario è monarchico. Il re è l’incarnazione del popolo, e può ben dire: — Il popolo son io1— .

A. Campagna dice che si dovrebbe farlo direttore della cassa a sovvenzione de’ giornalisti.

D. Non m’interrompere. Un re, un capo dello Stato, che mantenesse la giustizia per tutti, è però un semplice ideale, e l’ideale è di natura eterea e facile a svaporare. A dargli perciò un po’ di consistenza, come in certe sostanze chimiche, che non



  1. La parte politica è tolta quasi a parola dal cap. IX. Parerga und Paralipomena.