Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. II, 1952 – BEIC 1804122.djvu/325

Da Wikisource.

machiavelli 3i9

piu volgare : il mattino va nel bosco, si accapiglia co’ taglialegna e coi compratori per una moneta, che serve a sostentare la sua famiglia. Partiti gli uni e gli altri, entra nel folto bosco, e lá, in compagnia di uno dei suoi classici antichi autori, comincia a «libertineggiare» con lo spirito che non voleva rimanersene ozioso. E ci descrive poi la sua vita nell’osteria, dove giuoca a «cricca» e a «tric-trac» con gente vilissima, «e nascono mille contese e infiniti dispetti di parole ingiuriose, e il piú delle volte si combatte un quattrino, e siam sentiti non di manco gridare da San Casciano». Niccolò Machiavelli sentiva tutta la viltá di quella vita :

Cosi rinvolto tra questi pidocchi, traggo il cervello di muffa, e sfogo questa malignitá di questa mia sorte, sendo contento mi calpesti per questa via per vedere se la se ne vergognassi.

Ma la sera, quando non vi erano né faccende né osterie, l’uomo ripigliava il suo posto; entrava nel suo studio, e si metteva in comunicazione coi grandi pensatori dell’antichitá.

Il Machiavelli ebbe coscienza di questa sua nuova fase: egli sentiva di non essere piú uomo politico, ma pensatore, e si accorse della grande importanza di questi suoi studii. Riandando il processo seguito dal Savonarola per guarir l’Italia dalla «corruttela», vide che non si poteva arrivare a questo scopo né rifacendo la Chiesa, né rifacendo il Comune. Studiò profondamente la storia, e si dimandò se in essa non vi fossero delle leggi, delle condizioni che comunemente s’appellano la forza delle cose. E, guardando dappoi i fatti storici, che spogliò della cronaca, rinvenne la genesi di quei movimenti e di quegli Stati giovani e vigorosi che lo circondavano. Egli fece dei fatti una specie di logica vivente. Con ciò il Machiavelli creò la filosofia politica e accennò alla filosofia della storia: ecco quali furono i risultamenti delle meditazioni del solitario di San Casciano.

Un giorno fu tratto dalla solitudine e gli fu affidata una commissione ufficiale. Fu invitato a portare un’ambasciata dei Medici a un certo capitolo di frati minori. Egli non se ne