Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggi critici, Vol. III, 1974 – BEIC 1804859.djvu/251

Da Wikisource.

studio sopra emilio zola 245


e sociale, che a mente fredda, quando l’interesse artistico è consumato, offre ricca materia di meditazione al pensatore.

E non è neppure questa storia individuale che interessa lo scrittore, si che il motivo che colora lo stile sia la varietá e la qualitá degli avvenimenti. Ciò che lo interessa, non è la storia, ma il processo storico.

Come un filosofo volge la sua curiositá e il suo interesse non ai fatti, ma alle leggi che li governano; cosí tutta l’attenzione dello scrittore è volta a spiegarci la genesi degli avvenimenti, o, come si dice, la logica, il processo della storia. Questo ò il nuovo e il piccante del racconto.

Il principio di ereditá è il suo cavallo di battaglia. — Dimmi onde vieni, e ti dirò chi sei. — Come la qualitá ereditaria si mantenga sempre in tutte ie varietá e modificazioni della vita, questa è la novitá, che attira attorno a sé come farfalla il nostro artista.

Pietro Rougon è figlio di un giardiniere, che sposò Adelaide, la figlia del suo padrone, morto pazzo allo spedale. Rougon padre mori dopo quindici mesi di matrimonio, e Adelaide entrò in relazioni illecite con un Macquart, un contrabbandiere, da cui ebbe due bastardi, Antonio e Orsola. C’era nello spirito di Adelaide un ramo di quella pazzia che colse e uccise suo padre. Ecco gli antecedenti ereditarii.

Pietro, il figlio legittimo, era

un juste milieu entre le paysan Rougon et la nerveuse Adélaide. Sa mère avait en lui dégrossi son père. Il n’ était toujours qu’ un paysan, mais un paysan à la peau moins rude, au masque moins épais, à l’intelligence plus large et plus souple. Même son père et sa mère s’étaient chez lui corrigés l’un par l’autre.

Pietro ha il buon senso egoistico e avido del contadino, che gli serve di contrappeso a’ malati nervi materni, e i cui effetti si veggono spiccati ne’ due bastardi, figli di Macquart il contrabbandiere. Da questa base ereditaria nasce la storia della famiglia Rougon-Macquart.