Pagina:De Sanctis, Francesco – Saggio critico sul Petrarca, 1954 – BEIC 1805656.djvu/176

Da Wikisource.
i70 saggio critico sul petrarca


— Lá io lo vidi! — , e lá con la «letizia» della speranza corrono gli occhi. Un improvviso grido di stupore e di dolore, un «oh pietá!» t’annunzia un cambiamento di scena, reso piú commovente dalla confidente letizia dell’amata. Lá dove cerca l’amante, vede, ed ecco un’immagine solenne che ti sveglia ad un tratto tutte le vanitá delle cose umane, vede «terra intra le pietre». Il poeta tripudia, s’asciuga lacrime di tenerezza, figurandosi Laura sospirosa, supplichevole a Dio per lui:

                                    E faccia forza al Cielo,
Asciugandosi gli occhi col bel velo.
     

11 Tasso attribuisce ad Erminia la stessa fantasia; ma le circostanze piú delicate e affettuose sono ite via, supplite da epiteti inutili: l’imitazione non raggiunge l’originale. È ciò che di piú soavemente malinconico è stato immaginato nel Medio evo; è la voluttá della malinconia. Messosi vivo nella fossa per darsi il piacere di contemplare Laura, pietosa e lacrimante per lui, la vista della bella supplichevole nell’attitudine pittorica d’asciugarsi le lagrime col velo, «col bel velo», può tanto sul rapito amante, che dimentica esser morto e sepolto, gitta via ogni pensiero funebre; e cosa resta di tutta la visione? resta Laura, la bella Laura. Come nel sogno d’immagine pullula immagine, di fantasia qui nasce fantasia; mentre Laura prega, il poeta è tutto in ammirazione, tronca all’improwiso la sua funerea fantasia, e rimane li estatico, innamorato innanzi a tanta bellezza. La Laura del sepolcro si trasforma nella Laura, apparsagli quivi stesso, sotto una pioggia di fiori. Ben disse, giunto colá:

                                              Erba e fior, che la gonna
Leggiadra ricoverse
Con l’angelico seno.
     

Ma quei cari oggetti ebbero virtú d’abbellire, non di cancellare la sua tristezza; l’impulso era dato, il poeta pensava alla morte; segui negli stessi pensieri, che fluttuano mescolati con