Pagina:Deledda - La via del male, 1906.djvu/123

Da Wikisource.

la via del male 121

felice, il capriccio di Maria s’intorbidiva, si mutava in passione fosca.

La curiosità di sapere che cos’era l’amore l’aveva spinta verso l’uomo giovine e bello; e l’amore le si era rivelato, avvincendola ma non penetrandole fino al cuore.

Era lei che non sapeva, o non voleva sapere lo scopo della sua passione. In fondo al suo cuore regnava una nebbia torbida: i sentimenti perfidi dei quali accusava Pietro vibravano invece in lei.

Un giorno ella scese nella valle, dove Pietro finiva di coltivare la vigna. Si rividero sotto i peri, dove per la prima volta egli aveva notata la bellezza di lei.

Il cielo era azzurro, la valle tutta verde e morbida come una immensa culla di velluto: tutto invitava all’amore, e per un momento Pietro si credette perduto. Maria lo aveva attirato dietro la roccia ov’egli aveva sognato di baciar Sabina; l’edera odorava, due passeri s’amavano su una fronda. Gli occhi di Maria diventavano incoscienti; Pietro tremava, soffriva, ma ricordava la sua promessa:

— Non ti farò del male...

No, non voleva ch’ella si pentisse di averlo amato: ma ebbe il torto di farglielo capire.

Maria ripartì, e quando fu sola nello stradale rabbrividì pensando al pericolo scampato.

— Egli crede sempre di potermi un giorno sposare; vuol essere ben voluto dai miei parenti: ed io... io non oso dirgli che è pazzo. Oh, Dio, mio