Pagina:Dell'obbedienza del cavallo.pdf/448

Da Wikisource.

Quarta. 421

praddetto giorno, essendo ambedue in campagna sciolti, ed il dì 15. Agosto susseguente figliò.

Il dì 2. e 3. Maggio dell’anno 1754. riconosciuta dal Cavallo a prova, che la Cavalla Bell’Infante Baia era venuta in amore, fu fatta coprire dallo stallone destinatoli a mano nei sopraddetti due giorni quattro volte, una la mattina, ed una la sera, e ricusato ch’ebbe dipoi lo stallone fu rimessa assieme seco in campagna sciolta in piena libertà, e ciò non ostante non fu più coperta, e il dì 5. del giugno susseguente si sgravò d’una lattonzola sana, e fresca.

Il dì 15. Maggio 1739. Dato lo stallone a mano alla Cavalla chiamata Senza Fede, Morella, perchè non aveva segno alcuno d’esser pregna, sceso ch’egli fu abortì d’un maschio della grossezza d’un grosso topo; seguitò ciò non ostante a lasciarsi coprire dal medesimo infruttuosamente.

Il dì 8. Aprile 1747. Coperta a mano la Sargentina Morella da un Somaro, essendo in caldo, due volte, in capo a sei giorni abortì d’un lattonzolo, che fu giudicato essere d’otto mesi.


Casi che provano esser falsa l’opinione che debbasi aspettare che le Cavalle siano d’età matura prima di sottoporle allo Stallone.

Il dì 4. Giugno la Stacca-Baia chiamata Fioretta (diconsi stacche le Cavalle giovani che non so-


Ggg 3 no