Pagina:Della condizione giuridica della donna.djvu/95

Da Wikisource.

DELLE DONNE 89

mente rispondano all'indirizzo odierno della pubblica opinione dei dotti e degli indotti, né meglio riassumano i risultati degli studi odierni intorno alla quistione femminile. Furono quelle in sostanza una reazione contro le esagerazioni emancipatone dei socialisti, e da questo punto di vista giovarono alla civiltà contemporanea, ma come non vi è soltanto manifesto e predominante lo scopo polemico, ma altresì il disfavore e la poca stima del sesso femminile, e più ancora il difetto di persuasione che la quistione dei diritti delle donne sia veramente grave ed urgente, esse appartengono piuttosto al passato che al presente, da qualunque punto di vista le si considerino, prescindendo da quello delle date.

Egli è un fatto, altamente onorevole pel nostro secolo, che la opinione pubblica e la scienza dimostrinsi in pari grado penetrate dal bisogno di sottoporre ad una critica profonda ed imparziale le leggi e le abitudini invalse sino ad ora circa la condizione giuridica delle donne, e dalla persuasione che si possa venire per questa via a saggie ed utili riforme. Della passionata polemica combattuta fino ad oggi fra i partigiani di dottrine opposte ed estreme intorno a siffatto argomento, quello è per buona ventura il solo e vero frutto che ebbe a raccogliere la civiltà contemporanea. La quistione femminile è oggi trattata in quasi tutti i paesi civili con quella calma e temperanza, con quella minuta ed imparziale considerazione dei fatti, che si addicono ad un'epoca, di cui uno dei più bei vanti è al certo il comune adoperarsi dei veri pensatori a portare nel campo delle scienze sociali il metodo sperimentale, reputato una volta proprio esclusivamente delle scienze fisiche.

Di varia indole, cioè collegate a differenti punti di vista, sono le molte pregevoli opere moderne intorno al tema dei diritti delle donne. In talune prevalgono le considerazioni psicologiche, in altre le morali, in altre le giuridiche e politiche, altre finalmente sono di preferenza opere storiche. Alcune trattano