Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani I.djvu/115

Da Wikisource.

— 107 — A. 1831


NOVEMBRE


Mercoledì 9, — In questi giorni è stato pubblicato per organo della Segreteria di Stato il nuovo Regolamento organico di procedura criminale ed è stato pure di nuovo pubblicato colle stampe, con qualche variazione, il regolamento di procedura civile già emanato sotto Pio VII da aver effetto il primo al cominciare del nuovo anno, il secondo ai 21 del corrente mese, epoca in cui si apriranno i tribunali.


DICEMBRE


Giovedì 8. — Oggi si è pubblicato stampato (benché datato dal primo Settembre prossimo passato) il breve di erezione del nuovo ordine di S. Gregorio che è diviso in 4 classi, cioè di Gran Croci di prima e seconda classe, di Commendatori e di Cavalieri. La decorazione di tutte le classi porta da una parte l’imagine di S. Gregorio Papa in smalto rosso, e dall’altra l’iscrizione Pro Deo et Principe. Il nastro rosso e giallo. Già da qualche mese la gran decorazione in brillanti era stata conferita al Generale Frimont, all’Ambasciatore d’Austria ecc.; ora l’hanno avuta il Senatore come comandante la truppa civica, il Principe di Palestina come comandante la Guardia nobile; e quella di Commendatore gli altri comandanti di cnrpi ed anche i Colonnelli della truppa civica, tra ì quali Mondino, che l’ha ricevuta questa mattina. Pare che l’oggetto sia di premiare la fedeltà ed i servigi prestati nelle ultime vicende.

Venerdì 16. — Oggi è stata affissa Notificazione di Segreteria di Stato colla quale si annulla un editto del pro -Legato di Bologna, che ha sospesa l’esecuzione dei nuovi Regolamenti giudiziari, di qua prescritti e riattivati i metodi anteriori; e si dichiara che se per il giorno 21 corrente non saranno messi in vigore i suddetti Regolamenti, il Tribunale di appello di Bologna sarà trasferito a Ferrara e si dichiarano parimenti nulli tutti gli atti, decreti e sentenze, che emanassero da qualunque giudice e tribunale non istituito dai medesimi regolamenti,