Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
— 155 — | A. 1841 |
di Checco che era a letto e strisciando per un angolo vicino al suo letto, ha acceso una coperta piegata sopra una sedia che è stata prontamente estinta, e poi ha girato in modo inesplicabile, seguendo specialmente il giro dei campanelli per moltissime camere di casa al secondo piano, ai mezzanini ed al primo piano, ove facendo ispezione si è trovato che aveva attaccato il fuoco nell’appartamento, ove viene ad abitare il Conte d’Outremont, e segnatamente nella retrocamera della stufa verso il cortile, ed alcune coperte piegate sopra un comod nella pericolosissima vicinanza di un tramezzo di tela. Ciò ci ha rimessi in allarme e si sono chiamati i Pompieri, all’arrivo però dei quali il fuoco era estinto, restando sol consumate le coperte. Finalmente dopo aver fatte tutte le ricerche dalla Libreria sino alle cantine, siamo andati a letto alle 3,30 dopo la mezzanotte.
Giovedì 23. — Circa le 9,30 di Francia questa mattina si è avuto un altro temporale con dirotta pioggia, lampi e tuoni ed un fulmine avendo colpita la Colonna della nostra piazza ne ha danneggiati i bassi rilievi nella parte inferiore, e più il piedistallo dalla parte opposta a casa nostra, e ne ha rotti e fatti cadere alcuni dei marmi che lo rivestono, ed altri ne ha sconnessi. Un altro fulmine è caduto sul braccio nuovo dell’ospedale di S. Spirito. In casa nostra essendosi otturata la chiavica del piccolo cortile, ove è la Cupola della Cappella, moltissima acqua ha penetrato in Cappella, nella Camera rossa contigua ed in camera mia, al che si è riparato facendo sturare la chiavica.
OTTOBRE
Martedì 5. — Per solennizzare il ritorno del Papa che seguirà domani, dalla Provincia, ossia Comarca di Roma si è fatta erigere al di là di Ponte Molle una Colonna ad imitazione della Traiana, nel fusto della quale sono dipinti i fatti di Gregorio XVI, ed in cima vi è collocata la statua della Religione. All’intorno vi sono 4 orchestre ove saranno situate le bande di vani Comuni della Provincia, e gli alberi che circondano quel piazzale sono guerniti di festoni.