Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/103

Da Wikisource.

— 103 — A. 1849 — 1850

Lunedì 31. — Questa mattina si è adunato di nuovo il Consiglio di Guerra della Guardia Nobile per giudicare i rimanenti accusati1.


1850


GENNAIO


Lunedì 14. — Nella notte scorsa cinquanta e più forzati detenuti a Termini sono riusciti ed evadere forando un muro. Questa mattina è partito por Napoli il principe Borghese, e seco sono andati l’Avv. Scaramucci ed il Curiale Belli, per implorare una risoluzione definitiva sul destino della Banca Romana che atteso il concambio intrapreso dal Governo dei suoi Biglietti con quelli de! Tesoro, si trova assolutamente paralizzata.

Giovedì 17. Questa mattina (essendosi riaperte dai Gesuiti le scuole inferiori del Collegio Romano) ha rincominciato a suonare la Campana; le scuole Superiori erano riaperte da qualche giorno.

Sabato 19. — Questa sera al teatro Metastasio si dà una festa da ballo. Gli uomini saranno ammessi in maschera, le donne colla mezza maschera al viso.

Lunedì 21. — Ieri sera un tale Achilli, già Domenicano, detenuto politico (e che si dice premesse molto al Governo pontificio) essendo stato consegnato alla forza militare francese per essere confrontato in un altro processo, sotto la parola d’onore dell’Uffiziale di ricondurlo al Forte S. Angelo, donde lo aveva preso, sotto pretesto di un’occorrenza corporale, se ne fuggì e non se n’è saputa più nuova.

Martedì 22. — Ha dato molto da parlare l’arresto del

  1. Questi, come i precedenti, erano stati designati dalla Commissione di Censura e deferiti al Consiglio di Guerra come immeritevoli di restare nel corpo per la loro condotta nelle passate vicende.