Pagina:Diario del principe Agostino Chigi Albani II.djvu/112

Da Wikisource.
A. 1850 — 112 —

alle leggi colà emanate in materia d’immunità ecclesiastica, osservanza delle feste ecc.1.

Sabato 26. — Oggi è stata pubblicata una Notificazione del Ministro delle Finanze portante aumenti sulla tassa del Bollo; su quella del Registro, che vien duplicata in tutti gli atti, sopra quella delle iscrizioni ipotecarie, che vien triplicata e sopra varie altre.


SETTEMBRE


Venerdì 6. — Oggi si è pubblicata una Notificazione del Municipio, in cui si annunzia, che da ora in poi i fornai dovranno panizzare a tariffa da fissarsi ogni 15 giorni secondo i prezzi dei grani. La Notificazione dichiara che questa disposizione si prende in ossequio dell’espresso comando di S. Santità.

Mercoledì 11. — Oggi sono stati pubblicati due editti, con uno dei quali si annuncia la formazione di un Consiglio di Stato composto di 9 Consiglieri ordinari e 6 straordinari, e se ne fissano le attribuzioni, coll’altro la formazione di un Consiglio dei Ministri, che sono fissati per adesso in numero di 5, cioè dell’Interno, cui è riunita la Polizia, di Grazia e Giustizia, dei Lavori Pubblici, delle Finanze e delle Armi e se ne definiscono parimenti le loro attribuzioni. Il Card. Segretario di Stato è presidente dell’uno e dell’altro.


OTTOBRE


Mercoledì 9. — Oggi è stato eseguito alla Bocca della Verità la sentenza di morte per fucilazione in persona di sei colpevoli del barbaro omicidio, per spirito di parte, commesso nel Maggio 1849 sopra tre poveri vignaroli arrestati fuori di Porta S. Giovanni e trucidati a Ponte S. Angelo, gettandone i

  1. Il Cavour non fece punto parte di questa ambasceria; essa venne affidata solamente a Pier Dionigi Pinelli; non ebbe alcun risultato. — Ved. Diario Roncalli pag. 220 e sg. — Nicomede Bianchi. Storia documentata della Diplomazia europea in Italia dall’anno 1814 al 1861. Torino, Unione tip. editr., vol. VII pag. 353-377.