Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/18

Da Wikisource.
16


Ebbene, se si fosse guardata così la storia considerando come le 39.50 del 1872 corrispondono a 51.50 di oggi — tenuto conto della moneta — non si sarebbe venuti in pieno Parlamento ad affermare delle cose con tanta sicumera e a lanciare sfide come se fossimo al caffè.


La tendenza al rialzo dei prezzi:
sue cause.

Tuttavia, quel che sciaguratamente è grave, non per noi bensì per il mondo intero, viene costituito dalla tendenza al rialzo. Perchè quando un senatore, protezionista come lo vorrebbe l’onorevole Pietravalle contro Giretti, Alessandro Rossi di Schio, tentò d’approfondire la questione dell’altezza dei prezzi di questo grande, fondamentale alimento della patria nostra, volle provare come si presentasse il mercato degli Stati Uniti ed affidò il mandato ad un altro Rossi, l’Egisto, il quale andò colà, studiò, scrisse un magnifico libro e dimostrò come gli Stati Uniti d’America, in tre Stati specialmente, il Kansas, il Minnesota e il Nebrashka, avevano nel periodo dal 1870 al 1880 aumentata la produzione perfino dal 114 all’875 per cento.

Eppure erano culturati in ciascuno di questi tre Stati soltanto un milione e mezzo di acri dei 50 o 51 di cui ciascuno, su per giù, è territorialmente costituito.

Allora si disse: è un tesoro inesausto questo grano, ben venga e ci inonderà. Ma