Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/20

Da Wikisource.
18

noi riceviamo gli uomini loro che lavorano la terra e la fanno produrre, orbene queste braccia produttrici abbiano da noi il modo come vivificarsi e come ritemprare la loro fibra: prendete dunque il grano che volete.

Ed allora è accaduto che il Governo ha compito un errore di metodo, come vedremo da qui ad un momento. Dicevo: la tendenza al rialzo dunque è ineluttabilmente diretta a persistere; e tale tendenza dobbiamo tener presente perchè non sarà con i nostri lagni e con i nostri lamenti che arriveremo a vincere la risultante del mercato mondiale.

Discutiamola: — è bene che anche il Paese ciò sappia; il Paese non ha il diritto di ascoltare soltanto coloro che apparentemente paiono i difensori dello stomaco suo, no; ha anche il compito di apprendere la verità se crede, e se non crede, ce ne rincresciamo continuando egualmente il nostro dovere.

La tendenza si volge al rialzo. Un problema è stato già posto nel mondo e lo ha discusso anche l’onorevole Luzzatti che in questa materia è maestro. Eccolo: è apparente o è reale questo rialzo?

Si è opinato da taluni studiosi che sia apparente perchè il rialzo dipende dall’aumento dell’oro; è poichè ogni rialzo viene dalla variazione della moneta e dal quantitativo suo, diminuendosi per effetto dello sfruttamento delle miniere, la potenza di acquisto dell’oro, ne viene di conseguenza l’aumento di ogni genere e quindi anche del grano.