Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/22

Da Wikisource.
20

alle attrezzature dell’industria e del traffico moderno? È niente. Poi quando considerate, che l’argento è venuto insieme all’oro ad aumentare la ricchezza, e quando si considera che vi è nel mondo la carta e i titoli di credito che hanno facilitato le trattazioni di affari, come rappresentativo dell’oro e della medesima moneta, oh allora, s’avverte l’errore dell’apprezzamento spiegativo.

Dunque, non è per le variazioni di moneta che accade il rialzo. Perciò, sottovoce ben rispondeva, ieri, dandone la spiegazione l’onorevole Giolitti — che siede qui al mio fianco, parlando col suo amico di sinistra, come mi onoro io in questo momento... (Si ride) quando il collega Giretti parlava — dicendo: ma questi, poi, perchè non vuol tener conto del consumo? Ed aveva ragione, perchè uno degli elementi fondamentali che hanno prodotto il rialzo dei prezzi in tutto il mondo (e l’ha prodotto sempre) è l'aumento del consumo. Prova ne sia che il consumo è salito in Italia da 118 come era nel 1894 a 158 presentemente; dico presso di noi, ma del pari in altre nazioni è cresciuto il consumo.

Un’altra delle cause gravi spiegativa di siffatta tendenza al rialzo continuo del prezzo del grano si ravvisa non solo nel continuo aumento di consumo, bensì nella diffusione dell’uso di tale alimentazione. Ad esempio: nella Russia comincia a diffondersi maggiormente questo consumo, nella Germania ancor più, e dovunque prima si mangiava