Pagina:Discorso sulla crisi granaria - Francesco Perrone - 25 Febbraio 1915.pdf/23

Da Wikisource.

21

la segala, la mandioca o altro, ora ne comincia l’uso come in Asia.

Dunque tutte le nazioni, o molte, ci fanno una enorme concorrenza, pur non essendo produttrici di questa merce preziosa.

Sussistono altre cause che aggravano cotesto rialzo... (Interruzione).

Ma io sono lietissimo delle interruzioni, rassicuratevene.

Per esempio questa: aumenta, sì, la produzione del grano, ma l’aumento avviene a costo crescente, cioè che per prodursi occorre lavorare il terreno meno fertile, meno vicino ai porti, meno vicino alla stazione ferroviaria e per contro privo di capitale investito o investibile nell’attrezzatura, privo d’intelligenza, privo di meccanismi i quali già si trovano presso altri Stati avanzati e progredienti in un grado simile al nostro di civiltà.

Ebbene, se il costo è maggiore, vano è che in questo Parlamento andiamo proclamando che l’Italia possa bastare a sè stessa e che il mercato internazionale non ci debba aiutare.

Si aggiunga a ciò un altro piccolo fattore che in rincontri diviene grave: e cioè, che il punto di trasporto è diverso; ed altro è il trasporto dall’Oriente, dal Danubio, dal Mar Nero a Napoli od a Genova, ed altro è il trasporto ad esempio, del Manitoba dal Canadà. Ora, quando aggiungete l’enorme nolo che viene a gravare sui trasporti, oh,