Vai al contenuto

Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/103

Da Wikisource.
98 i marmi - parte terza


giudichiamo che la complessione di quel corpo è fatta d’umori grossi e similmente di spiriti rozzi; da che procede grossezza d’intelletto. La mano, adunque, sottile e mollissima significa temperamento di complessione e sottilitá d’umori e, consequentemente, bontá d’intelletto e, per abreviarla, sottilitá d’ingegno.

Bernardone. Questa cosa, per la prima, terrò io a niente su le grazie. Ma ditemi: che differenza fate voi dalla man lunga, che costor dicono che fa bel vedere, a una corta?

Pedante. La mano breve procede da frigiditá e la lunghezza da caliditá: chi ha, adunque, la mano troppo corta, ha la complessione molto fredda d’umori e grossi gli umori, dalla qual parte ne nasce un grosso intelletto; la caliditá della mano grande tien della tirannia, fa l’uomo poco stabile nelle sue fantasie, la lo fa ancóra desideroso di quello che non debbe fare, la lo fa crudele, ultimamente; e quegli uomini che fuor di modo l’hanno lunghe, tengano la maggior parte, non dico tutti, della bestia, perché cercano di viver di rapina, e questi hanno l’ugna e le dita lunghe, quasi da poter meglio far da oncino, e l’esperienza s’è veduta in molti tiranni.

Scipione. Mi par gran cosa veramente, signor dottore, che si possa conoscer ne’ segni della mano, in quelle linee, molte cose secrete dell’uomo: molto la natura non l’ha posto in altri membri?

Pedante. La natura ha fatto questo strumento della mano padrone di tutti gli altri strumenti e organo di tutti gli altri organi del corpo umano, con ordine che l’abbi da servire tutte lo parti del corpo; imperò che nella generazione della mano concorre la virtú di tutti i membri, come a quella cosa che è necessaria a quelli; e però è stato giá detto che nella mano si manifesta la complessione di tutto il corpo. Adunque, ciascun membro ha prodotto qualche segno nella mano, o grande o piccolo, secondo la possanza e virtú di quel membro; e però la mano è segnata e sopra tali segni si viene per cognizione a giudicare della complessione dell’uomo e di tutti gli altri accidenti che succedono nella vita dell’uomo, e la virtú de’ membri n’è stata cagione.