Pagina:Doni, Anton Francesco – I marmi, Vol. II, 1928 – BEIC 1814755.djvu/26

Da Wikisource.

i marmi - parte terza 21


svegliò, e la fece alzar la testa. Onde colui che s’era trasmutato in quella fermezza, sentendo e vedendo muover quella, si mosse anch’egli; e cosí per la virtú del divino uomo ritornò in se medesimo: e la Notte ripose giú la testa e, nel muover che la fece, la guastò la prima attitudine del sinistro braccio che Michel Agnolo gli aveva sculpito; cosí fu forzato a rifarne un altro, come voi vedete, in un’altra attitudine che stessi piú vaga, piú comoda e meglio che da sé aconciata non s’era. Il simile ho avuto paura che intervenga a questo gentiluomo che sí fermo mi rimira; onde sono stata forzata, non ci essendo chi m’ha fatta, a muovermi alquanto, acciò che egli torni in se medesimo dall’estasi della mia contemplazione.

Fiorentino. Chi crederá mai, signor Peregrino, che questa Aurora v’abbi dato spirito? Saravvi egli prestato fede, quando affermerete che la v’abbi favellato? Voi eri pur diventato immobile come lei; e si potrá pur veder sempre che la s’è ritornata freddo marmo con la parola mezza in bocca; l’ha pure il moto; chi negherá, vedendola, che la non si muova ancóra?

Peregrino. Io son tanto rimasto maravigliato della forza che ha avuto questo marmo in me che a pena posso esprimer la parola. Se la figura divina, fatta per mano d’un Angelo, non parlava, io era sempre pietra. Oh che stupende cose son queste! Io la tocco sasso, e mi muove la carne e mi diletta piú che se viva carne io toccasse; anzi io son marmo ed ella è carne.

Fiorentino. Ecco qui il luogo dove questa figura della Notte aveva il suo primo braccio accomodato; e perché la non si posò in quella medesima attitudine, ecco l’altro che egli sculpí di poi. Parvi egli un maestro, questo, a rimutare tutto un braccio dalla spalla a una figura finita e stabilita sí mirabilmente come questa?

Peregrino. In questo cassone macchiato chi ci diace?

Fiorentino. Le ceneri del gran duca Alessandro ci furon poste.

Peregrino. Dignissima urna a tanto principe. Questo figurone armato qua su di sopra?