Pagina:Foscolo, Ugo – Prose, Vol. II, 1913 – BEIC 1823663.djvu/189

Da Wikisource.

i - frammenti di un romanzo autobiografico 183


Oh!... ma la mia curiositá mi teneva sospeso su le sue forme... Da quel giorno l’anima mia ha sempre filosofato sul bello, e ha sdegnato i vezzi troppo comuni di tant’altre donne...

La mia mano scorrea mollemente per le sue membra bianchissime incarnate di rosa. Ho osato... ove una fina lanugine biondeggiante...

· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · ·

— Piccolo birichino — disse Temira — baciandomi e sorridendo della mia ingenuitá, — m’ami tu dunque? — Io la guardai. — Fedelmente? — replicò Temira, che avea sentita tutta l’eloquenza della mia occhiata.

— S’io t’amo, s’io t’amo?— esclamai.

— Oh! in questa etá — proruppe Temira, abbracciandomi — solo in questa etá gli incensi degli uomini sono puri. Allora soltanto noi respiriamo per un momento il profumo delicato del candore e della fedeltá... Ma... un momento!

— Io — prosegui — stava tra il sí e il no sul pensiero d’offrire io medesima il tuo primo sacrificio alla natura. Temeva di aprire al tuo cuore inesperto ed impetuoso la via del dissipamento. Io giá sentiva il rimorso di sviarti dalle utili discipline e di rapirti gli amabili vaneggiamenti di un amore non ancor conosciuto... Ma d’altra parte mi parea di vederti strascinato dalla prepotenza del tuo naturale a comprare i baci da una bocca affannata, guastando la tua salute e la tua gioventú. Talvolta ti sentiva, a piedi di una superba, maladire l’amore e gemere respinto e sprezzato. Le donne virtuose nei sospiri de’ loro amanti sfortunati non altro alimentano che una perfida compiacenza... Vien’ dunque, vieni. Gli abbracciamenti d’una donna che t’ama t’ammaestrino nel vivere e t’allontanino dal vizio.

Bada!.... non innamorarti! —

(Oh! avessi creduto a Temira. Non avrei tentato di offrire a’ tuoi piedi, o Teresa, il mio cadavere senza neppure la speme di una lagrima. Ma... cosí è: ho dovuto sempre bevere la saviezza nel calice della sventura. Io ti sarò amico sino all’ultimo fiato; ma... amarti! Non piú mai! Io fuggo le memorie della tua bellezza e della tua crudeltá, simile a un’ombra lamentosa...).