Pagina:Gaetano Cantoni - Fisiologia vegetale, 1860.djvu/114

Da Wikisource.

112

chiude dicendo che, per trovare l’acido fumico nel terreno, bisogna che questo contenga un elemento che lo fissi, ossia un agente conservatore dell’acido fumico. Ciononpertanto i migliori terreni essere quelli che ne contengono una quantità media.

L’acido fumico nel suolo si trova allo stato insolubile, formando fumati di calce, d’allumina e di ferro. Bisogna adunque che si renda solubile per passare nelle piante; e perchè ciò avvenga è necessario un agente che reagisca sui fumati.

9.a Dalle sperienze di laboratorio risultare che tutti i sali di potassa e di soda, ed una parte di quelli d’ammoniaca, i di cui acidi formano colla calce, coll’allumina e col ferro, sali insolubili o poco solubili, scompongono i fumati per doppio scambio, dando luogo a fumati solubili.

10.a I silicati ed i carbonati sono di questo numero.

11.a Adunque, perchè vi sia assimilazione di acido fumico, bisogna che questo venga svincolato dalle proprie combinazioni insolubili. Questo agente è il feldspato e suoi derivati, silicati e carbonati di potassa. D’onde il nome di agente assimilatore dato a quelle sostanze le quali compiono un tale ufficio.

Queste ultime sette conclusioni sono un vero giuoco di destrezza, paragonabile a quello del Risler. Questi, dopo diligenti sperienze di laboratorio, aveva trovato, nell’acido umico e negli umati solubilissimi, tutto quanto poteva desiderare per spiegare la fertilità delle terre coltivabili fornite d’humus, e la necessaria solubilità dei materiali nutritivi. P. Thénard, per altre sperienze di laboratorio, trova nell’acido fumico e nei fumati insolubili, ma resi solubili da sali alcalini, con che soddisfare anch’esso l’opinione della necessaria e previa solubilità dei materiali nutritivi. Risler aveva trovato un pronto spediente nell’acido umico; Thénard all’incontro suppone nel terreno un vero processo chimico di laboratorio. Usò quindi la parola agente e non sostanza, ammettendo egli vere azioni chimiche.

Chi dei due chimici avrà colto nel segno? Chi di questi due nel proprio laboratorio, si sarà maggiormente