Pagina:Garibaldi - Clelia.djvu/222

Da Wikisource.
208 il governo del monaco


pitale, quando la sua popolazione ascendeva a due milioni. — Famoso è quello della Cloaca Massima che da Roma conduceva al mare — e finalmente di molta considerazione erano quelli — che particolari ricchissimi facevano scavare con grandi spese — per sottrarsi alle depredazioni di quei grandissimi ladri che si chiamavano Imperatori — ed in tempi meno antichi alle persecuzioni ed alle stragi dei barbari.

Il terreno su cui Roma è edificata — come quello de’ suoi dintorni. — offre facilità alle escavazioni, essendo un composto di tufo Vulcanico — facile a scavare — e sufficientemente solido ed impermeabile — da poter formare abitazioni sicure. — Io ho veduto molte mandre e mandriani alloggiati in quelle caverne.

Colle esplorazioni nei sotterranei si pensò pure ad inviare i feriti più gravi — accompagnati da quelli che lo erano meno — e sotto la custodia dei vicini pastori — verso Roma.

Dei liberali, come dicemmo, non v’erano gran feriti — e dei papalini molti chiesero di rimanere — e seguire la sorte dei proscritti — poichè non v’è milite — per poco onorevole che egli sia — degli italiani s’intende — che serva volentieri i preti. — Quan-