Pagina:Garibaldi - Memorie autobiografiche.djvu/119

Da Wikisource.

capitolo trentesimoprimo. 107

latesta Baglioni ed imperatori o re per comandarlo o reggerlo. Preti o dottrinari per ingannarlo!

Ecco l’onore, la libertà, la giustizia, le leggi! Ecco il mondo! Ecco a profitto di chi suda e muore di fame la plebe! Ecco a profitto di chi sprecano la vita innumerevoli generosi Italiani gettati sulla terra straniera dalle sciagure della patria nostra.

Colombo inceppato! Castelli decapitato sulla piazza di Buenos-Ayres! Borso di Carminati fucilato in Spagna! Che uomini, che servigi resi allo straniero e con che ingratitudine pagati! Lo straniero le di cui simpatie si sono manifestate or ora (1849), o Roma! allorquando la veneranda tua cervice innalzavasi un momento dal letame obbrobrioso, ove ti mantengono le sconoscenti tue alunne, dopo d’esser state da te strappate dalla barbarie delle foreste. madre, o grande istitutrice e donna delle Nazioni! Eppur tremarono nello scuoterti le chiome e fu loro d’uopo la frode, le zizzanie, lo spionaggio sfrontato dei sacerdoti dell’inferno, per abbassarti. Dunque sei grande ancora Italia! Dunque il giorno che una voce gagliarda di redenzione possa percuotere l’orecchio dei tuoi figli. in quel giorno sfumeranno gli affamati e codardi avvoltoi che ti divoran le viscere!

Nella notte dal 16 al 17 tutta la gente fu occupata a preparare le cartuccie tutte consumate, a tagliare catene per supplire alle mancanti palle, e a continuamente pompare l’acqua soverchiante.

Manuel Rodriguez, quello stesso ufficiale catalano salvatosi meco dal naufragio del Rio Pardo sulla costa di Santa Caterina, fu occupato assieme ad un pugno dei migliori ad assestare alcuni legni mercantili a guisa di brulotti, colla maggior quantità possibile di materie combustibili, e quando furono pronti, verso la mezzanotte, si rimorchiarono in direzione del nemico. Tale espediente non mancò d’incomodarlo tutta la notte, ma non ebbe l’effetto che me ne aspettavo; era la gente sommamente stanca, e ciò fu il principale motivo del poco successo.