Pagina:Ghislanzoni - Abrakadabra, Milano, Brigola, 1884.djvu/172

Da Wikisource.

— 170 —


Era delirio?... Era sogno?...

La fanciulla sentì mancarle le forze, la sua voce si spense, un tremito le invase tutte le membra...

Quella vasta solitudine si era davvero animata: l’uomo dell’amore, il Dio era comparso...

Fidelia non osava li volgere il capo, ma lo specchio inesorabile che le stava dinanzi riproduceva una figura umana, riproduceva un essere vagheggiato e invocato, che per lei aveva nome di Redento Albani.

Quell’uomo, ritto ed immobile dietro il seggio della fanciulla, pareva assorto nel contemplare le forme perfette di lei. La fronte di quell’uomo era calma; i tratti del volto non rivelavano veruna commozione; ma l’occhio irrequieto, iniettato di viva luce, aveva una espressione quasi sinistra.

Fidelia ne fu atterrita più che sorpresa. Dalla sua fronte sgocciolava il sudore a grosse stille, pure non aveva forza di portarvi la mano ad asciugarle.

Come si spiega questo terrore della fanciulla alla vista di un amante, di un fidanzato, di lui che era l’oggetto de’ suoi ardenti desiderii, delle sue invocazioni?

Se quell’uomo fosse stato l’Albani, Fidelia non avrebbe esitato un momento a levarsi dal seggio, ad avvincerlo tra le sue braccia, a inondarlo di baci.

Ella esitava... tremava...

Erano le sembianze ben note; la sua statura, i suoi capelli ondeggianti e fosforici, il suo labbro perfettamente delineato, i suoi denti pieni di sorriso. Ma pure, qualche cosa mancava a quell’uomo per essere l’amante, il fidanzato di Fidelia. Mancava la magnetica corrente che si espande dai cuori innamorati, il flusso che non si può suscitare dai nervi e dal sangue, se questi nervi, se questo sangue non sieno agitati da una vera passione.